sabato 14 Settembre 2024

Pinsami, il top player della pinsa consolida la propria posizione. A breve un nuovo lancio sul mercato

Azienda giovane e con un solido posizionamento sul mercato, Pinsami rimane il leader di un settore nato insieme all'azienda: quello della pinsa. Pioniere e precursore della specialità distribuita su larga scala nei canali GDO e Ho.re.ca, Pinsami si prepara per portare a Cibus 2024 una novità esclusiva che verrà presentata proprio nella cornice di Fiere di Parma. 

E’ il 2016 quando Pinsami scommette su un prodotto ancora inesplorato sui canali GDO e Ho.re.ca, dove l’azienda porta le prime referenze. Il resto è storia, raccontata dai numeri delle vendite, per il mercato Retail e Ho.re.ca, che ormai rappresentano un vero e proprio caso di successo nel mondo del food italiano. La leadership nel retail appartiene ancora a Pinsami, che cresce insieme al settore cui ha dato vita. L’evoluzione dell’azienda reggiana è un esempio virtuso di intraprendenza e lungimiranza. Risultati talmente notevoli da permettere a Pinsami di risultare, per tre anni di seguito, nel ranking del Financial Times, tra le aziende europee a più alta crescita di fatturato.

Un tale successo è da ricondurre non solo al know-how imprenditoriale dei suoi fondatori, ma anche alla qualità di prodotto che l’azienda ha proposto da subito nella GDO. Il mercato della pinsa si sta affollando inevitabilmente di molti player, ma non tutti propongono sul mercato la “vera” pinsa. La ricettazione della pinsa ha infatti caratteristiche ben precise: in primis deve essere composta da tre farine – grano, riso e soia – e deve prevedere una lunga lievitazione, per ottenere un impasto ad alta percentuale di acqua e un basso contenuto di grassi. Questo è ciò che rende autentico e apprezzato il prodotto di Pinsami, che ha da sempre mirato ad un posizionamento premium investendo sulla qualità.

L’espansione è uno degli obiettivi di Pinsami, sia in ottica di capacità produttiva che di amplimento di gamma. Impiegando 200 lavoratori di 27 nazionalità diverse, di cui il 70% donne, ad oggi la produzione raggiunge le 100.000 unità al giorno, capacità produttiva che raddoppierà a fine 2024. Qui prendono forma le referenze top per il mondo Retail – Pinsami classica Frigo e Ambiente nei due stabilimenti di Reggio Emilia – cui presto si aggiungerà una nuova Pinsa che verrà presentata nella cornice di Cibus 2024. Una novità assoluta, in cui l’azienda crede molto e che potrà essere degustata presso lo stand dell’azienda, pronta ad accogliere i clienti e visitatori prima del debutto sugli scaffali della Grande Distribuzione previsto per giugno.

Ad influire sul successo dell’azienda è sicuramente la grande attenzione data alla comunicazione e agli investimenti per incrementare la Brand Awareness di Pinsami continuando a fare cultura attorno al prodotto pinsa. “Quest’anno, più che mai, il marketing mix, è complesso e corposo – sostiene Rossella Palladini, responsabile Marketing dell’azienda – Agli investimenti social e digital, abbiamo aggiunto una ricca campagna di influencer marketing che prevede la collaborazione di diversi volti del settore food; eventi di degustazione in store, ma anche il lancio di un nuovo importante progetto: un food truck di 8 metri personalizzato Pinsami che sarà presente in grandi eventi italiani di musica, sport e lifestyle.”

Scopri Pinsami e visita il sito: www.pinsami.it

 

 

Ultimi Articoli

Carrefour espande la sua rete in Emilia-Romagna con due nuovi punti...

0
Carrefour Italia ha recentemente inaugurato due nuovi punti vendita a marchio Express in Emilia-Romagna, nelle località di Compiano (Parma) e San Martino dei Mulini...

Il TAR Ferma Sogegross: Costruzioni Vietate in Zone a Rischio di...

0
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha respinto il ricorso presentato da Sogegross S.P.A. contro il Comune di Alessandria. La società contestava la revoca...

Il nuovo Conad di Fossolo 2: focus su freschezza e innovazione

0
Il punto vendita Conad di Via Abramo Lincoln a Bologna ha riaperto dopo una completa ristrutturazione, all'interno del Centro Commerciale Fossolo 2. Il supermercato...

Lidl Italia: 70 milioni di investimento per un nuovo hub logistico...

0
Lidl Italia, parte del gruppo Schwarz, ha inaugurato ad Assemini, in provincia di Cagliari, la sua prima Direzione Regionale in Sardegna. Questa struttura ospita...

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...