Nel contesto del retail moderno, i programmi fedeltà sono una pratica comune. Sul mercato esistono numerose soluzioni che offrono ai retailer un insieme standard di funzioni base. Ma sono sufficienti per distinguersi tra i concorrenti, costruire relazioni a lungo termine con i clienti, guadagnare la loro fiducia e attaccamento? Se si guarda al mercato retail e si prendono in considerazione i leader dello stesso, la risposta è no. È necessario sfruttare le tecnologie all’avanguardia, le capacità dell’IA/ML e l’analisi Big Data.

L’utilizzo di tali strumenti aiuta a comprendere meglio il cliente, analizzare il suo comportamento e le sue preferenze, monitorare l’attività e quindi prevenire il suo abbandono. I dati raccolti consentono di adattare il programma fedeltà alle esigenze specifiche del cliente, offrendogli ciò che è abituato ad acquistare e a condizioni vantaggiose. Ciò non solo aumenta notevolmente l’efficacia del programma fedeltà, ma migliora anche l’esperienza del cliente e riduce il rischio di churn. È proprio questo approccio alla fidelizzazione dei clienti che offre Retano, un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per il settore retail utilizzando l’Intelligenza Artificiale, gli algoritmi di Machine Learning e l’analisi Big Data.

Nel 2017, l’azienda Asia Retail ha implementato la piattaforma completa di Retano per gestire i programmi fedeltà. Il retailer è uno dei principali protagonisti nel settore del retail in Kirghizistan, che gestisce oltre 50 punti vendita diversificati, tra cui grandi ipermercati e supermercati.

 

Retano Loyalty&CRM è uno strumento completo e intuitivo per il reparto marketing, progettato per gestire relazioni personalizzate con i clienti

Uno degli obiettivi principali di Asia Retail nella scelta della soluzione era creare programmi incentivanti efficaci, capaci non solo di aumentare il numero di clienti fedeli, ma anche di incrementare l’importo medio dello scontrino, risparmiando contemporaneamente tempo e risorse nel dipartimento marketing. Per i propri clienti, il retailer ha optato per uno schema di accumulo con attivazione basata sull’importo dello scontrino, oltre a offrire premi aggiuntivi e offerte speciali per i possessori di carte.

Con la soluzione di Retano, è possibile configurare qualsiasi condizione necessaria, impostare le limitazioni desiderate e gestire la base clienti, oltre a condurre campagne di marketing mirate, sviluppare comunicazioni personalizzate e monitorare l’efficacia e i KPI del programma fedeltà.

“La soluzione Loyalty Retano non limita la scelta del programma fedeltà allo schema di incentivazione; il retailer decide quale schema offrire ai propri clienti e con quali condizioni, come gestire la base clienti e quale canale di comunicazione utilizzare, – spiega Gianni Cassano, Country Manager di Retano Solutions. “Tra i moduli aggiuntivi che offriamo ai retailer, ci sono anche l’applicazione mobile e l’area personale ai quali i clienti possono accedere per gestire le proprie carte fedeltà e le promozioni ad esse collegate. Riteniamo che sia un vantaggio significativo: semplifica la registrazione dei nuovi clienti, la tessera è sempre a portata di mano, il cliente è costantemente informato sulle offerte speciali e può monitorare la storia degli acquisti e degli accrediti. Questo favorisce lo sviluppo di relazioni di fiducia con i clienti, li motiva a tornare più spesso e ad acquistare di più, poiché i clienti fedeli generano quasi la metà del fatturato”.

Quali vantaggi porta l’uso di Intelligenza Artificiale e l’analisi Big Data nelle programmi fedeltà? La chiave per comprendere il cliente.

Le moderne tecnologie sono in grado di fornire al retailer la risorsa più preziosa: informazioni sui suoi clienti, sulle loro vite, preferenze e abitudini. E l’utilizzo corretto di questi dati può diventare l’arma principale nella competizione per attirare il maggior numero dei clienti. Con questa consapevolezza, Asia Retail ha potenziato il suo programma fedeltà sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e l’analisi Big Data, che consentono di comprendere meglio il cliente e personalizzare la sua Customer Experience.

Aggiornamento dei profili dei clienti in base al loro comportamento

Alla base di qualsiasi programma fedeltà efficace c’è una profonda comprensione del pubblico di riferimento. I dati di base dei clienti raccolti durante la registrazione, sebbene importanti, non sono sufficienti. Dopotutto, il fatto che i clienti abbiano la stessa età, vivano nella stessa città e abbiano lo stesso numero di figli non implica necessariamente che conducano lo stesso stile di vita e scelgano gli stessi prodotti.

Le capacità di Big Data e della Intelligenza Artificiale nella soluzione Retano non si limitano esclusivamente ai dati demografici dei clienti; arricchiscono dinamicamente i profili dei clienti basandosi sulla loro esperienza personale e sul comportamento.

Personalizzazione delle offerte in base al comportamento

 La personalizzazione delle offerte speciali è quasi impossibile basandosi solo sui dati di registrazione. Per risolvere questa sfida, i retailer devono dare priorità al vero comportamento dei clienti, specialmente alla loro storia di acquisti. Gli algoritmi di IA/ML identificano i comportamenti distintivi dei clienti, suddividono la base clienti in segmenti e propongono possibili offerte personalizzate per diverse categorie. L’analisi dell’attività degli acquisti garantisce che i programmi fedeltà siano sempre attuali e reagiscano in modo più efficace alle mutevoli esigenze dei consumatori.

Prevenzione proattiva al posto del recupero reattivo

Un’efficace gestione del churn dei clienti è un aspetto fondamentale del sistema della fidelizzazione Retano. Il sistema rileva prontamente una diminuzione dell’engagement del cliente e avverte il retailer dei potenziali rischi. Oltre alla rilevazione, fornisce misure immediate e personalizzate, come incentivi individuali o comunicazioni mirate, per recuperare i clienti a rischio. Utilizzando l’intelligenza artificiale e l’analisi avanzata dei dati, Retano trasforma le potenziali minacce in concrete opportunità, promuovendo un approccio preventivo e adattivo per mantenere l’interesse dei clienti.

“Il monitoraggio settimanale del tasso di churn in Retano è uno strumento cruciale per lo sviluppo sostenibile del nostro business. Ci consente di ottenere una comprensione più approfondita dei nostri clienti, rafforzare le relazioni e adottare misure proattive per trattenere gli utenti di valore, – racconta Val Serejkin, Product Owner di Asia Retail.

“Ecco come utilizziamo i dati sul tasso di churn:

Analizziamo le cause del churn,

Conduciamo un’indagine approfondita sui fattori che contribuiscono all’abbandono dei clienti. Ciò implica l’analisi dei feedback, sondaggi e l’identificazione di eventi specifici o cambiamenti che potrebbero aver influenzato le decisioni dei clienti di lasciare.

…adattiamo la nostra strategia di retention,

In risposta all’analisi delle cause del churn, implementiamo misure mirate. Queste possono includere la creazione di offerte personalizzate, la messa a punto dei programmi fedeltà o il focus sull’incremento della qualità complessiva del servizio.

…e monitoriamo regolarmente le variazioni nel tasso di churn.

Restiamo costantemente aggiornati sulle dinamiche del tasso di churn dopo l’implementazione delle nuove tattiche di retention. Questa valutazione continua ci aiuta a valutare l’efficacia delle nostre strategie e apportare gli adeguamenti necessari per il miglioramento continuo.”

La piattaforma della fidelizzazione dei clienti fa parte dell’Ecosistema Digitale Retano, offrendo un approccio modulare e graduale alla trasformazione digitale del business. Ciò consente ai retailer di integrare nuovi sistemi senza interrompere le operazioni correnti. Le soluzioni Retano essendo in cloud non richiedono l’acquisto di software o hardware aggiuntivi e si integrano facilmente con qualsiasi sistema ERP già in utilizzo.

Scopri di più sulle capacità del sistema Retano Loyalty 

 

Contatti di Retano Solutions
Tel: +39 328 454 96 07
Email: italy@retano.ai
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