Negri è una società nata in seguito ad un’acquisizione perfezionata circa 10 anni fa dalle famiglie Gialdi e Barbolini, e che da quel momento entra a fare parte del gruppo Comal. Salumi cotti di altissima qualità e una gamma 100% italiana sono il biglietto da visita che contraddistingue questo Salumificio situato nel cuore della Food Valley: Modena.
L’azienda può contare su una capacità produttiva di 350 tonnellate alla settimana, sfruttando un’area di circa 25.000 mq. Lo stabilimento si caratterizza per un impianto industriale altamente tecnologico in grado di garantire elevatissimi standard di qualità e salubrità dei prodotti.
“Uno dei maggiori punti di forza da evidenziare in Negri è l’importante equilibrio raggiunto tra tecnologia e artigianalità: una sinergia capace di generare il connubio perfetto tra sapore, tradizione e innovazione dei processi” ci racconta Federico Gialdi, Amministratore Delegato di Negri Salumi.
“La sfida che si pone Negri per i prossimi mesi è quella di continuare il percorso intrapreso per restituire valore e notorietà al brand, ricontestualizzandolo in funzione delle moderne esigenze dei consumatori. Per farlo, l’azienda si propone sul mercato con dei prodotti in linea con i trend del momento senza dimenticare le tradizionali ricette del suo territorio” prosegue Gialdi.
Il 2023 è stato per Negri un anno ricco di cambiamenti e novità, sia da un punto di vista commerciale ma soprattutto produttivo.
“Cibus sarà la prima occasione ufficiale per presentare il nostro prodotto di punta: Novecento Affumicato. In occasione della Kermesse di Parma Negri Salumi presenterà per la prima volta ad un evento pubblico il fuori stampo fiore all’occhiello, che si distingue per il tipo di lavorazione artigianale e di materia prima scelta”.
Si parla di un Prosciutto Cotto Alta Qualità 100% italiano, legato in corda a mano “come una volta” e caratterizzato da una delicata affumicatura naturale. Il prodotto è una declinazione della sua versione non affumicata che, assieme al suo gemello realizzato in stampo tradizionale, compone la Linea Novecento.
Altra novità che verrà presentata per la prima volta in via ufficiale è la Linea Take&Taste, una gamma completa di vaschette preformate di soli salumi 100% italiani. “Al fine di aumentare il nostro presidio nella grande distribuzione, Negri Salumi sta investendo in una gamma prodotti dedicata al libero servizio che rispecchi l’identità che il brand si è costruito sul banco taglio. Con questo obiettivo è stata creata la linea di affettati Take&Taste, composta da 6 referenze 100% italiane, in confezioni preformate e posate a mano. Una vera eccellenza per il mondo del take-away.”
Parlando di numeri, il primo trimestre del 2024 ha registrato degli incrementi significativi sia a valori che a volumi. La crescita maggiore si registra soprattutto per questi ultimi, i quali sono aumentati anche grazie ad una politica di maggior focus da parte dell’azienda verso il canale della Ristorazione. “L’obiettivo è stato quello di cogliere sempre più opportunità sul mercato, andando a compensare il calo dei consumi registrato in GDO. Nonostante ciò, la prospettiva del 2024 è quella di aumentare sempre più il presidio di questo canale, senza sacrificare il posizionamento consolidato su Normal Trade e Ristorazione”.
“La nostra partecipazione a Cibus 2024 ha come obiettivo quello di presentare in via ufficiale le nuove referenze su cui stiamo puntando, sfruttando un contesto dinamico e ricco di figure cardine della Grande Distribuzione.
Infine, Cibus sarà anche un’occasione per incrementare la quota export ed incentivare i rapporti con i numerosi buyer esteri che visiteranno la Fiera”.
Lo stand si troverà alla posizione M017, al Padiglione 2.