giovedì 5 Dicembre 2024

Eurospin ancora leader ma tallonata da Lidl che è la migliore per redditività mq. Aldi: il gigante si sta svegliando

Lidl si avvicina al fatturato di Eurospin, rosicchia ancora qualche punto di quota e realizza la miglior redditività per mq del segmento. Sorprende molto la grande crescita delle prestazioni di Aldi, pare che il gigante teutonico si stia animando. Da rilevare le grandi crescite di In's, Penny, Todis, DPiù che superano tutte il miliardo di euro. Oggi la prossimità è sotto lo scacco dei discount. Studio completo con il supporto dei dati di Istituto Georetail Italia

Il canale discount sta cambiando assetto a tutta la gdo; non tanto per la crescita delle sue quote di mercato che, in ogni caso, sono consistenti, ma soprattutto perchè i grandi player del settore (Lidl, Aldi, Eurospin, MD) con i loro investimenti e le loro strategie hanno completamente rivoluzionato l’interpretazione del “business della prossimità”, ovvero quello che caratterizza la grande distribuzione italiana.

In questo articolo, con il supporto dell’Ufficio Studi di Istituto Georetail Italia, scatteremo una fotografia che si concentra solo del mondo dei discount, le loro quote di mercato ed il loro potenziale espresso e da esprimere in termini di prestazioni.

Questo studio si suddivide in una serie di pubblicazioni di cui questo è il primo articolo.

Oggi le forze in campo (i retailer che operano nel discount) sono diverse ed alcune di queste negli ultimi cinque anni sono cresciute moltissimo, basti pensare che sono sette i gruppi che hanno superato 1 miliardo di euro di fatturato.

Un risultato che deve mettere inevitabilmente in allarme il mercato costretto non più a guardarsi da tre sole realtà – che insieme detengono circa il 70% del totale – ma da una squadra ben più ampia e agguerrita.

Questo per spiegare che sicuramente Eurospin, Lidl, MD erano grandi nel 2018 e lo sono di più negli ultimi anni, ma non è scontato spiegare che altri attori sono cresciuti moltissimo, con percentuali di crescita anche più alte dei tre grandi player menzionati, e tutti loro occupano bene l’offerta di vicinato, mandando in crisi gli attori tradizionali che operano con supermercati piccoli ma anche medio-piccoli.

Inoltre, anche gli ultimi dati di febbraio sul Largo Consumo Confezionato hanno confermato le ottime prestazioni del canale dei Discount, un comparto che complessivamente ha superato i 25,5 miliardi di euro di ricavi.

Vediamo quindi le quote di mercato dei protagonisti del formato secondo gli ultimi dati in nostro possesso, le crescite evolutive delle vendite (analisi che comprende anche gli affiliati di quelle organizzazioni che operano con imprenditori indipendenti) dedotte da migliaia di bilanci di esercizio e valutiamo, in questa base di dati, anche le prestazioni di ogni singola insegna delle redditività per mq e la loro evoluzione.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...