Il canale discount sta cambiando assetto a tutta la gdo; non tanto per la crescita delle sue quote di mercato che, in ogni caso, sono consistenti, ma soprattutto perchè i grandi player del settore (Lidl, Aldi, Eurospin, MD) con i loro investimenti e le loro strategie hanno completamente rivoluzionato l’interpretazione del “business della prossimità”, ovvero quello che caratterizza la grande distribuzione italiana.
In questo articolo, con il supporto dell’Ufficio Studi di Istituto Georetail Italia, scatteremo una fotografia che si concentra solo del mondo dei discount, le loro quote di mercato ed il loro potenziale espresso e da esprimere in termini di prestazioni.
Questo studio si suddivide in una serie di pubblicazioni di cui questo è il primo articolo.
Oggi le forze in campo (i retailer che operano nel discount) sono diverse ed alcune di queste negli ultimi cinque anni sono cresciute moltissimo, basti pensare che sono sette i gruppi che hanno superato 1 miliardo di euro di fatturato.
Un risultato che deve mettere inevitabilmente in allarme il mercato costretto non più a guardarsi da tre sole realtà – che insieme detengono circa il 70% del totale – ma da una squadra ben più ampia e agguerrita.
Questo per spiegare che sicuramente Eurospin, Lidl, MD erano grandi nel 2018 e lo sono di più negli ultimi anni, ma non è scontato spiegare che altri attori sono cresciuti moltissimo, con percentuali di crescita anche più alte dei tre grandi player menzionati, e tutti loro occupano bene l’offerta di vicinato, mandando in crisi gli attori tradizionali che operano con supermercati piccoli ma anche medio-piccoli.
Inoltre, anche gli ultimi dati di febbraio sul Largo Consumo Confezionato hanno confermato le ottime prestazioni del canale dei Discount, un comparto che complessivamente ha superato i 25,5 miliardi di euro di ricavi.
Vediamo quindi le quote di mercato dei protagonisti del formato secondo gli ultimi dati in nostro possesso, le crescite evolutive delle vendite (analisi che comprende anche gli affiliati di quelle organizzazioni che operano con imprenditori indipendenti) dedotte da migliaia di bilanci di esercizio e valutiamo, in questa base di dati, anche le prestazioni di ogni singola insegna delle redditività per mq e la loro evoluzione.
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