giovedì 18 Aprile 2024

Cura della persona: le abitudini degli italiani

Con l’avvicinarsi del Cosmoprof Worldwide Bologna, al via nel capoluogo felsineo il 21 marzo, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori nel settore cosmetico fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
Gli highlights del 2023 raccontano di oltre 7 milioni di prodotti da bagno venduti, quasi 6
milioni di articoli per la cura dei capelli, 5,4 milioni per la cura del viso e del corpo e oltre un milione di cosmetici per uomo.

Da sottolineare, l’ottimo gradimento dei consumatori dei prodotti a marchio Coop in crescita in quasi tutte le categorie.

I cosmetici, un mondo variegato

I cosmetici sono una categoria estremamente diversificata di prodotti di largo consumo.
Estremamente variegati nelle tipologie, i cosmetici hanno un’amplissima diffusione nella vita quotidiana anche perché il loro impiego è legato a comportamenti abituali ai quali non possiamo rinunciare. Basta soffermarsi per un istante a pensare che quando laviamo le mani, facciamo la doccia, tingiamo i capelli, curiamo le unghie, trucchiamo il viso, usiamo un deodorante, stiamo utilizzando dei prodotti cosmetici.

Ampia diffusione e vastità di impiego sono dimostrate dai dati di Coop Alleanza 3.0: nel 2023 la clientela dei negozi della Cooperativa ha acquistato ben 21 milioni di prodotti cosmetici di cui 4,3 milioni appartenenti alle linee del prodotto a marchio Coop dedicate.

Prodotti per il bagno: semplicemente irrinunciabili

Chi frequenta i negozi di Coop Alleanza 3.0 ha dimostrato con il proprio comportamento
d’acquisto che i prodotti per il bagno sono i più necessari e i più venduti. Complessivamente nel 2023 sono stati venduti oltre 7,6 milioni di prodotti per il bagno, di cui 1,7 milioni IO Coop, la linea a marchio per pensata per l’igiene quotidiana, con 1,3 milioni di cui più di 800 mila come sapone liquido e quasi 500 mila per il bagno. Nella categoria prodotti bagno la marca IO Coop è stata la più venduta nella categoria prodotti bagno, tenendo testa a marchi storici specializzati nel settore. La gamma biologica Vivi Verde pur non avendo un posto sul podio segna un +66% sul 2022. Il prodotto per il bagno più venduto in assoluto è il bagnoschiuma con 2,9 milioni di pezzi, seguito dal sapone liquido con 2,1 milioni e il docciaschiuma sul terzo gradino del podio con poco
più di un milione di pezzi. Che gli italiani preferiscano il relax della tradizionale vasca alla più rapida doccia?

Cura dei capelli, che passione

Le italiane e gli italiani ci tengono alla cura dei capelli. Lo raccontano gli oltre 5,9 milioni di
prodotti venduti tra sciampi, balsami, trattamenti e colorazione. La fanno da padrone gli sciampi con oltre 3 milioni di articoli, seguiti dagli 860 mila balsami e i 737 mila articoli per lo styling dei capelli. per questo settore, i consumatori hanno preferito i marchi specializzati ma il prodotto a marchio Coop non sfigura: grazie all’inserimento ad aprile scorso della linea Chiringuito – nuovo brand di “hair&skin food” con estratti di frutta e verdura – il prodotto a marchio ha segnato un incremento di vendite del 60%.

Grande balzo anche per la cosmesi biologica a marchio Coop: i prodotti della Vivi Verde hanno segnato un più 72% sull’anno precedente. L’idea del bio inizia a farsi strada oltre che nella testa anche “sulla” testa di chi acquista.

La cura del viso e del corpo affidata a Coop

I numeri raccontano che gli italiani sentono particolarmente l’esigenza di curare il viso e
il corpo: sono 5,4 milioni (+3% su 2022) di prodotti dedicati a questo ambito di tutte le marche di cui oltre 1,65 milioni a marchio Coop con la linea IO, con 754 mila pezzi, e linea Vivi Verde con 527 mila articoli. Le due gamme di Coop arrivano sul podio alle spalle di un brand storico produttore di creme, dimostrando il gradimento dei prodotti a marchio che in questa categoria segnano una crescita del 37% sul 2022. Nella classifica degli articoli più venduti, le creme per la pulizia del viso con oltre 2 milioni di prodotti, seguite da 944 mila creme per il viso e 674 mila creme per il corpo.

Cosmesi uomo: la rasatura affidata ai brand tradizionali

Nel corso del 2023 sono oltre 1,6 milioni gli articoli dedicati alla cosmesi maschile, acquistati nei negozi di Coop Alleanza 3.0. L’articolo più venduto sono i rasoi come raccontano gli oltre 884 mila pezzi venduti, seguiti dalle 491 mila creme prebarba – che testimoniano l’affezione alla cura del viso per aprire la strada verso la rasatura – e i 190 mila dopobarba. Da questi dati si deduce che la cosmesi maschile non può prescindere dal rito di “farsi la barba”, momento da curare preparare nel pre e nel post rasatura.
Inoltre, gli uomini hanno dimostrato di essere affezionati ai brand tradizionali in fatto di rasatura: il podio è occupato infatti da tre marchi storici dello “shaving”. Anche in questa categoria così “tradizionalista” il prodotto Coop dice la sua con una crescita del 36% grazie alle linee IO e Cosmecos, la gamma dedicata alle diverse esigenze di cosmesi professionale: – Skin – Color – Active – Man – Hair.

Profumeria e trucchi

Per la categoria rossetti, ombretti, matite e smalti e cosmesi unghie sono stati acquistati oltre 532 mila pezzi. In un settore così specialistico la categoria di prodotti più venduta sono quelli per la cosmesi unghie con oltre 180 mila pezzi, seguita dagli accessori con 168 mila articoli e la cosmesi occhi con 81 mila articoli acquistati. In questa categoria al primo posto troviamo un famoso brand newyorchese e si nota una crescita delle preferenze per i prodotti della cosmesi viso che cresce del 14% rispetto al 2022.

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