Ecosistema Digitale Retano: un approccio intelligente su misura

Il nostro Ecosistema Digitale è come un puzzle di soluzioni (tutte tailor made) accuratamente progettate per affrontare le sfide dell’automazione, dalla gestione delle vendite e l’organizzazione omnicanale all’automazione avanzata dei processi aziendali attraverso l’IA ed il supporto basato sui dati” racconta Gianni Cassano, Country Manager di Retano Solutions. Noi offriamo un approccio completo e su misura per le esigenze del settore. Tutte le soluzioni Retano sono ottimizzate per il mercato italiano. Come già menzionato, nel nostro portfolio abbiamo soluzioni per l’automazione di tutti i principali processi aziendali. Vorrei evidenziarne alcune che sono particolarmente attuali per i retailer italiani in questo momento storico:

Retano SCM: Potenziamento della Supply Chain con Intelligenza Artificiale

La soluzione è stata sviluppata per i retailer desiderosi di migliorare rapidamente la qualità della loro Supply Chain. Sfruttando l’IA, l’algoritmo seleziona i metodi previsionali più efficaci e determina i parametri ottimali per ogni prodotto. Le quantità di riassortimento vengono calcolate in base alle previsioni di vendita, alla variabilità della domanda e ai vincoli della propria Supply Chain.

Retano Shelfspace: Ottimizzazione dello Spazio Commerciale

La soluzione rappresenta la chiave per una gestione efficiente dello spazio commerciale. Attraverso un approccio centralizzato, organizza la disposizione dei prodotti seguendo regole dettate dal sistema. Fornisce strumenti completi per le vendite giornaliere e le promozioni, permettendo il monitoraggio delle modifiche apportate ai layout nel corso tempo. Inoltre, Retano Shelfspace offre tutti gli strumenti necessari per una gestione efficace del personale nel punto vendita e per il controllo del layout dei prodotti.

Retano Loyalty&CRM e Retano BigData&AI: Elevata Loyalty e Profonda Customer Insights

Con Retano Loyalty&CRM è possibile creare programmi fedeltà efficaci ed organizzare comunicazioni personalizzate per i propri clienti. Attraverso canali quali email, SMS e notifiche push, facilita una comunicazione mirata basata su analisi avanzate e tecniche di segmentazione della clientela.

Il modulo Retano BigData&AI utilizza algoritmi di IA/ML per generare profili dettagliati dei clienti, comprendere le loro esigenze e le correlazioni tra prodotti, nonché creare offerte personalizzate. Il sistema, inoltre, è in grado di prevedere l’abbandono dei clienti e di supportare i retailer nell’analisi del ciclo di vita del cliente stesso.

L’automazione end-to-end dei processi è la strada per ridurre i costi

Le soluzioni Retano mirano a trasferire al massimo il carico di lavoro dal personale agli algoritmi, e l’impiego delle tecnologie di IA/ML nei processi integrati è fondamentale per questo obiettivo. L’IA guida l’utente verso la soluzione  più efficiente, soprattutto quando la stessa non è di semplice determinazione.

Ad esempio, durante la pianificazione di una promozione le raccomandazioni di IA/ML aiutano il manager a prendere rapidamente le decisioni più appropriate. Il sistema fornisce suggerimenti sulle promozioni pianificate, calcola gli effetti di cannibalizzazione e sinergia, valuta l’efficacia delle promozioni, prevede l’Uplift e consiglia prodotti aggiuntivi da includere nella promozione. Ciò porta a un aumento dell’efficacia delle promozioni e, di conseguenza, a una crescita del fatturato del retailer.

Successivamente, il sistema Retano genera un planogramma promozionale basandosi sulla previsione della domanda, offre raccomandazioni per ottimizzare il layout dei prodotti e suggerisce ad esempio come posizionare quelli associati vicino agli articoli in promozione.

Una volta approvato il nuovo planogramma attraverso la propria app mobile i dipendenti del negozio riceveranno le istruzioni su come modificare il layout. Nella stessa app, possono anche ricevere consulenze immediate sulle loro attività tramite chat online con la sede centrale.

La soluzione Retano Shelfspace monitora continuamente la correttezza della disposizione delle merce a scaffale. Una volta completati i compiti assegnati, i dipendenti forniscono un resoconto attraverso l’app mobile caricando realogrammi e report fotografici. Grazie al sistema di riconoscimento IA dei prodotti, si riduce al minimo il “tempo di vita” delle rotture di stock. I problemi di layout vengono individuati quasi istantaneamente e i dipendenti ricevono le istruzioni per risolverli.

Con la piattaforma digitale di Retano, il retailer può gestire in modo efficace e semplice ogni fase della promozione: dall’ordine al fornitore e alla ricezione nei negozi, fino alla disposizione sugli scaffali, alla sostituzione dei prezzi e al controllo della disponibilità dei prodotti in promozione.

In ogni momento, il manager ha la possibilità di analizzare l’efficacia della promozione per valutare eventuali deviazioni e intraprendere azioni correttive.

Al termine della promozione, il sistema fornirà un’analisi completa dell’efficacia della stessa, considerando l’impatto della promozione sulle categorie di prodotti correlate e sulle effettive cannibalizzazioni e sinergie. Tutti i dati raccolti saranno archiviati e analizzati tramite l’algoritmo di intelligenza artificiale al fine di ottimizzare le future promozioni per renderle ancora più redditizie.

Cos’è la strategia modulare all’automazione?

“Noi offriamo un approccio modulare e graduale all’automatizzazione aziendale, permettendo ai retailer di integrare nuovi sistemi senza alcuna interferenza sulle operazioni commerciali già in essere. Gli algoritmi di IA/ML consentono di automatizzare compiti ripetitivi, riducendo il carico di lavoro e fornendo supporto decisionale. Inoltre, tutti i sistemi Retano utilizzano un’unica piattaforma informativa costruita sui principi dei Big Data. Questo fa sì che i dati generati da un processo aziendale vadano ad alimentare automaticamente altri processi. Con l’implementazione completa delle nostre soluzioni, tutti i sistemi del retailer lavoreranno in sinergia, migliorando significativamente la competitività aziendale e riducendo i costi di gestione dell’infrastruttura IT.” – spiega Gianni Cassano.

Qual è l’opzione più vantaggiosa e affidabile: optare per soluzioni in outsourcing o investire in sviluppo interno?

La scelta tra esternalizzazione e sviluppi interni è cruciale per la trasformazione digitale. Moltissime aziende, trovandosi di fronte a sfide nella gestione interna di soluzioni complesse, preferiscono l’outsourcing. Questa opzione è più vantaggiosa in termini di risparmio economico e di tempo.

L’outsourcing della trasformazione digitale fornisce un immediato potenziamento dell’efficacia IT. Fornitori esterni, come Retano Solutions, offrono soluzioni pronte all’uso, consentendo alle aziende di focalizzarsi sul loro core business senza dover gestire tutte le difficoltà non solo tecniche delle nuove tecnologie.

 

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