In uno scenario globale altalenante, con rincari che coinvolgono gran parte delle materie prime – alimentari e non – che influenzano i volumi di vendita, nonché la difficile reperibilità di queste, è più che mai necessario analizzare i trend di mercato e conoscere i driver che stimolano il consumatore finale nella propria scelta di acquisto. Per le aziende, infatti, è fondamentale l’apertura verso i nuovi consumatori, intercettando in modo costante e credibile esigenze, aspettative e volontà di sperimentare.

Nel mercato dei succhi, i trend più significati nel 2023 che avranno seguito anche nell’anno corrente vertono sulla qualità, sia in termini di organolettici che nutritivi. L’opzione senza zuccheri aggiunti, l’alto contenuto di frutta, i succhi funzionali, il gusto identificativo, e i mix di frutta tropicale sono le principali voci che il consumatore finale ricerca in un succo di frutta.

Un anno di consolidamento, affiancato dal costante sviluppo in direzione di spazi di mercato da penetrare e presidiare, con diverse novità di gamma, tra cui Pineapple Crush, una bevanda all’ananas con pezzi ad alta percentuale di frutta, senza zuccheri aggiunti.

Un prodotto esclusivo Del Monte in formato lattina slim da 240ml nel quale il consumatore finale ritrova tutte le caratteristiche che ricerca in una bevanda base frutta.

Altre novità, tra le più importanti nel 2023 per Del Monte, sono riconducibili all’eliminazione dalla gamma della linea in pet e la conseguente adozione di packaging che consentano la riciclabilità totale, come i nuovi brik Tetrapak con adozione tappo Thendered a ridotto contenuto materiale plastico.

E’ evidente la dedizione di Del Monte alla sfera della sostenibilità, garantendo rispetto dell’ambiente e praticità nel riciclo per il consumatore. Medesima attenzione è posta alla selezione dei fornitori, al fine di garantire una filiera sostenibile e di qualità che assicuri al consumatore il rispetto dei valori espressi dal brand.

I protagonisti del 2024 per Del Monte saranno certamente i succhi a lunga conservazione. Infatti, oltre alle novità lanciate nell’anno da poco concluso e in particolare nell’ambito succhi banco fresco la linea succhi HPP in quattro gusti differenti Ananas Mango, Ananas, Ananas&Zenzero, Ananas Honeyglow., sono in lancio nuove linee con posizionamento premium e dedicate all’area kids verranno introdotte, con un’importante trasformazione nella distribuzione sul mercato, in particolar modo nel canale Retail, per il quale Del Monte diviene distributore diretto.

Una scelta strategica importante finalizzata alla massimizzazione dell’offerta al canale, e a presenziare lo scaffale con una gamma profonda, introducendo così innovazione e distintività ad un segmento caratterizzato da una forte competizione spesso focalizzata sulla leva prezzo.

La gamma presentata al retail nell’anno 2024 si compone di 25 referenze che consentono di intercettare in modo completo le varie esigenze dei consumatori.

In particolare, la linea Premium è composta da 5 referenze con focus spiccatamente esotico negli abbinamenti di gusto e rappresenta appieno l’identità Del Monte: altissima qualità – materie prime selezionate, senza zuccheri aggiunti – e distintività si concentrano in una proposta innovativa, con un design impattante che risalta nell’offerta già presente a scaffale, il tutto confezionato in un packaging 100% riciclabile prodotto con carta certificata FSC.

Alla linea Premium si aggiunge quella Kids con il brand Fruitini nel pratico formato brik da 200mlx3, disponibile nei gusti classici affiancati dalle varianti Ace Tropical e Fragola & Banana, sempre con un occhio di riguardo ai valori nutrizionali (senza zuccheri aggiunti) e all’ambiente. Il design della linea Kids è studiato per allinearsi con le esigenze del decisore d’acquisto, nonché del consumatore finale: i bambini. Del Monte ha già pensato ad un progetto dedicato a questa linea sui punti vendita per fidelizzare i propri consumatori, con gadget e interazioni programmate per il secondo semestre dell’anno.

Completa la gamma dei succhi ambient la linea Brik litro gusti classici caratterizzata dai gusti alto vendenti Pesca, Pera, Albicocca, Ace e da gusti in linea con il consumatore italiano Pesca-Mango e Banana-Mela e da un design coordinato alla linea premium e la linea Formato Famiglia brik da 1,5l declinati in gusti breakfast-oriented (Ananas, Arancia, Arancia Rossa, Multivit, Ace) tutti senza zuccheri aggiunti il cui packaging, come i precedenti, è 100% riciclabile.

Oggi lo scaffale dei succhi di frutta si presenta particolarmente affollato: la leva prezzo spesso è l’elemento trainante dei volumi, e la difficoltà per il consumatore di decodificare l’offerta è un fattore con alta incisività.

Vi sono ampi spazi di miglioramento sia sul fronte del merchandising che per quanto concerne l’attrattività dello scaffale; sicuramente i progetti di category management sono un componente chiave nelle prossime strategie di Del Monte di sviluppo del canale retail.

Del Monte persegue obiettivi importanti di crescita nel comparto e metterà in atto tutte le strategie commerciali e di marketing che consentiranno di centrare tali traguardi.