Oggi vogliamo cogliere l’occasione per annunciare l’arrivo di Enrico Andrea Cecchi, nuovo direttore commerciale e marketing della Grissin Bon.
L’arrivo di Cecchi rappresenta un nuovo passo nel percorso di cambiamento dell’azienda, iniziato nel gennaio 2023 con l’arrivo del nuovo Direttore Generale Matteo Davoli. In Grissin Bon, Cecchi prende la guida del team commerciale e marketing con l’obiettivo di sviluppare le strategie di vendita e comunicazione e rafforzare il ruolo dell’azienda nel mondo dei prodotti da forno, grazie all’estensione dell’offerta, al consolidamento delle relazioni con i distributori e all’ampliamento dei clienti soprattutto all’estero.
Cecchi, nato a Prato nel 1971, sposato con 3 figlie e una laurea in Scienze Politiche, vanta una significativa esperienza nell’ambito commerciale, maturata ricoprendo ruoli di crescente responsabilità presso aziende quali, per citarne alcune, Valsoia, Monge e Nt Food.
Abbiamo incontrato Cecchi in occasione della fiera Marca e abbiamo approfittato della sua disponibilità per una breve intervista.
Approdare in un’azienda come Grissin Bon è sicuramente un punto cruciale della tua carriera. Siamo però curiosi di sapere qualcosa in merito agli inizi: come e quando hai deciso che avresti legato la tua vita professionale alle vendite?
In realtà il mio percorso nel settore commerciale è iniziato quasi per caso. Mi ero da poco laureato e, in assenza di Linkedin e di altri supporti informatici, stavo leggendo gli annunci di lavoro del Corriere della Sera, sperando di trovare qualcosa che facesse al caso mio. Sono stato colpito da un’offerta diretta a neolaureati e ho pensato che fosse stata scritta apposta per me: Valsoia cercava un key account anche senza esperienza. Ho immediatamente risposto all’annuncio. È così che, occupandomi inizialmente di clienti non troppo impegnativi, ho dato il via al mio percorso professionale. Un’altra tappa significativa è stata la permanenza, per oltre dieci anni, in Monge arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore Vendite. Successivamente ho vissuto un’altra importante esperienza in NT Food, azienda presso la quale ho lavorato per oltre otto anni in qualità di Direttore Commerciale e, negli ultimi periodi, anche come Direttore Marketing; la più grande soddisfazione è stata quella di aver portato nella Grande Distribuzione il marchio Nutrifree.
E ora inizia una nuova avventura: quali sono le strategie che adotterai per far crescere Grissin Bon?
La famiglia Bernardelli, a capo della società, conta su di me e sul supporto che potrò offrire nel processo di consolidamento del suo percorso di crescita.
Sarà mio compito strutturare e dare un’organizzazione funzionale e performante rispetto agli obiettivi e alle sfide future che Grissin Bon si è prefissata.
La mia strategia è volta al rafforzamento della presenza dell’azienda nei due segmenti di competenza, ossia grissini e fette biscottate. Punterò sul potenziamento e sull’aumento di referenze della famiglia de “I Fagolosi”, i grissini iconici dell’azienda, e sull’inserimento di nuovi gusti anche per quanto riguarda il mondo de “LeFrescheBiscottate”. E, alla luce delle importanti partnerships che da sempre legano la Grissin Bon al mondo della private label, dedicherò le mie energie anche a questo importante settore.
Credo, inoltre, che ci siano buoni margini di crescita all’estero. Uno dei nostri obiettivi è quello di alimentare la presenza oltre i confini italiani, sia come industria di marca sia come partner affidabile e di esperienza per lo sviluppo di p.l.
Quanto sopra detto mi fa dedurre che la partecipazione alla Fiera Marca si inserisca perfettamente nei passi da compiere per portare la Grissin Bon ancora più in alto, in quanto è ben noto che la partecipazione a fiere di questo tipo danno modo all’azienda di stabilire contatti con nuovi clienti. Quali sono le tue impressioni?
La famiglia Bernardelli ha deciso di continuare a rafforzare la partecipazione di Grissin Bon alle fiere di settore più importanti sia in Italia che all’estero.
Data la ns. storica partnership con molteplici insegne della G.D.O. italiana, non potevamo non essere presenti alla fiera Marca. Avere l’occasione di presentare e far provare i nostri prodotti a buyer italiani e stranieri appartenenti alle principali insegne della GDO-DO è un’occasione che non ci potevamo far scappare.
E ora ci stiamo preparando per i prossimi appuntamenti: nel mese di marzo saremo a Barcellona per partecipare alla fiera Alimentaria, a maggio “giocheremo in casa” esponendo al Cibus e, a distanza di sole poche settimane, porteremo i ns. prodotti alla fiera PLMA di Amsterdam.
Un’agenda piena di appuntamenti che, sicuramente, daranno modo a Cecchi di farsi conoscere come nuovo direttore commerciale. A noi non resta che augurargli buon lavoro, sperando che possa legare il suo nome ai futuri traguardi della Grissin Bon.