Fattoria Latte Sano celebra leadership e 75 anni di attività a Marca

Settantacinque anni e non sentirli. Fattoria Latte Sano, storica azienda lattiero- casearia alle porte della Capitale, situata nella Riserva del Litorale Romano, festeggia i suoi 15 lustri e partecipa per la prima volta a Marca, la fiera nazionale dedicata ai prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore (Bologna 16 – 17 febbraio, padiglione 21 – Stand B11 – C12).
Con 65 milioni di litri di latte lavorati a fine 2023 (di cui il 70% fresco), provenienti da una filiera corta e controllata, 130 conferitori rigorosamente locali, 2 stabilimenti di produzione (Roma e Rieti), 4 piattaforme logistiche, 8000 punti vendita serviti ogni giorno nella regione da oltre 200 mezzi isotermici refrigerati, Fattoria Latte Sano si presenta oggi come il primo operatore di latte fresco nel Lazio (storicamente tra le regioni più vocate al suo consumo) e il terzo in Italia, dopo Centrale del Latte Italia e Parmalat, considerando la sua presenza sia nella grande distribuzione organizzata (GDO) sia quella nel canale del normal trade.
Il tutto grazie a una sempre maggiore capacità produttiva (75mila litri di latte fresco confezionati ogni ora, insieme ai 12mila litri di Uht e Esl in bottiglia, per un totale di 87mila litri l’ora), un’organizzazione aziendale sempre più capillare, altissimi standard di servizio e puntualità nelle consegne: fattori che hanno permesso nel 2023 a Fattoria Latte Sano di varcare, con prodotti Uht e Esl, i confini regionali e distribuire anche in Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e parte della Puglia. Il processo di crescita aziendale si è consolidato sempre più anche nelle lavorazioni per conto terzi, producendo per marchi della GDO come Conad, Todis, Maxi Di e Maiorana. Attività queste che hanno consentito di chiudere il 2022 con oltre 100 milioni di Euro di fatturato consolidato, con una stima di incremento di un +20% nel 2023 appena concluso.

“Quali gli obiettivi del 2024? Sicuramente consolidare la nostra leadership nella regione e sviluppare maggiormente la nostra posizione anche fuori dei confini laziali”, spiega Marco Lorenzoni, presidente di Fattoria Latte Sano. “Da sempre infatti il nostro latte fresco è un eccellente esempio di filiera corta, munto nelle campagne romane e lavorato a pochi chilometri di distanza dalle stalle dove viene prodotto, nel rispetto dell’ambiente e delle proprietà organolettiche che lo caratterizzano. L’asset in cui ancora crediamo è infatti la produzione di latte fresco di qualità, in un’ottica di valorizzazione non solo della filiera ma anche di un’eccellenza del nostro territorio. Tutto ciò nonostante la realizzazione di prodotti freschi sia sempre più impegnativa da portare avanti”. Ma non basta. Tra le mission aziendali nel 2024 c’è anche la promozione del latte fresco e dei suoi derivati come ingrediente di qualità, da utilizzare in pasticceria, gelateria e nella cucina gourmet. Grazie alla holding Ariete Fattoria Latte Sano, il gruppo opera infatti sia nella produzione diretta di derivati del latte (panna, mozzarella e ricotta) che nella commercializzazione di prodotti alimentari a proprio marchio ed a marchio di terzi (oltre 160 referenze). Da qui la collaborazione, già avviata nel 2023, con brand ambassador: per mettere a punto prodotti sempre più vicini alle esigenze dei professionisti del settore. Ma anche per andare incontro ai nuovi gusti dei consumatori. Non a caso a Marca, presso lo stand Fattoria Latte Sano, saranno presenti, tra i tanti, Stefano Ferrara, maestro gelatiere di Gelato Lab (Tre Coni del Gambero Rosso dal 2020 e Miglior Cioccolato d’Italia 2023) con il suo Gelato di Fattoria, realizzato con panna, ricotta e latte di alta qualità. Ma anche Daniele Lippi, chef bistellato del ristorante Acquolina di Roma, e Angelo Troiani, la stella più longeva della capitale con Il Convivio Troiani. Chef che delizieranno gli ospiti con preparazioni gourmet in cui protagonisti saranno proprio i prodotti lattiero- caseari. A questi autentici “maestri del palato” si unirà poi un grande “maestro della magia”, Adrien Quillien, che in qualità di illusionist barman si cimenterà nel far apparire e sparire cocktail a base di ottimo latte della Fattoria Latte Sano. “La partecipazione a Marca arriva in un anno per noi molto favorevole”, conclude il presidente Lorenzoni, “nel quale festeggiamo i nostri primi 75 anni di attività ed un’incredibile serie di obiettivi raggiunti. Abbiamo quindi un grande desiderio di capitalizzare questi successi e di fare sempre di più e meglio. Marca è una vetrina importante per tutte le aziende che intendano promuovere relazioni virtuose e avviare nuovi business. Per questo noi siamo qui: sempre nel segno della qualità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!