In data odierna si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Valsoia S.p.A. (EXM: VLS) che ha approvato l’informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2023.
Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha così commentato: “In questi primi nove mesi abbiamo migliorato i ricavi di entrambe le nostre divisioni, food salutistico e food tradizionale. Positivo l’andamento dei volumi per le nostre marche principali, in uno scenario molto complesso segnato all’opposto da una generale contrazione dei consumi nei mercati alimentari, conseguenza di una ancora elevata inflazione.
Questo andamento e la crescita delle nostre quote, in molti dei segmenti di mercato in cui operiamo, rafforzano la nostra fiducia e determinazione nel proseguire gli investimenti in comunicazione ed innovazione sulle nostre marche, rafforzando la loro già solida equity story, evidentemente ben riconosciuta dai consumatori. La posizione finanziaria della Società conferma una forte solidità, nonostante, nei primi mesi dell’anno, la crescita dei costi abbia anticipato l’incremento delle azioni a copertura dei medesimi.
I lavori di ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia stanno procedendo allineati al timing ed ai costi previsti dal progetto, unitamente ad ulteriori investimenti industriali finalizzati ad un crescente efficientamento produttivo ed una ancora maggiore sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Forte l’investimento in innovazione: tutto il nostro Team è impegnato su importanti nuovi progetti che saranno presentati al mercato ed agli stakeholders nei primi mesi del 2024.
Le novità, non solo di prodotto, riguarderanno alcune tra le marche più di rilievo della Società. Siamo e rimarremo comunque fortemente concentrati, anche nell’ ultimo trimestre di questo anno, sul controllo dei costi di acquisto e delle marginalità della Società che restano oggi la priorità insieme alla difesa dei volumi di vendita e alla crescita delle nostre quote di mercato”.
Nel periodo gennaio-settembre 2023, la società ha registrato ricavi di vendita pari a 86,0 milioni di Euro, mostrando un incremento del 10,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, evidenziando un costante trend di crescita. Tale performance positiva è riconducibile sia alla divisione salutistica (+5,5%) che alla divisione food tradizionale (+26,7%). La società ha mantenuto un andamento favorevole a valore e volumi nelle marche principali, sia di proprietà che in distribuzione, nonostante i consumi in Italia abbiano evidenziato un aumento a valore (+9,5%) ma una contrazione a volumi (-2,3%) nei primi nove mesi dell’anno.
L’inflazione nel settore “largo consumo confezionato” è rimasta elevata, sebbene con una moderazione della crescita dei prezzi al consumo. Le marche dei distributori sono cresciute del 2,2% a volumi, in controtendenza rispetto al trend generale. La società, ha risposto efficacemente a questo contesto, evidenziando una significativa crescita a volume delle sue marche, incrementando le loro quote di mercato in diversi segmenti.
Le vendite all’estero hanno registrato un aumento del +1,3%, nonostante una stagione sfavorevole ai consumi di gelato in Europa. Nei primi cinque paesi esteri per fatturato, i ricavi di vendita sono cresciuti in media del +10% rispetto al 2022. La società ha confermato il suo impegno nel controllo dei costi del venduto e dei servizi, mantenendo una forte focalizzazione sulla gestione equilibrata delle relazioni con fornitori e retailers.
La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2023 è positiva, ammontando a 20,1 milioni di Euro, mentre la società sta lavorando a un significativo progetto di ampliamento degli spazi produttivi per migliorare capacità ed efficienza.
Nel mese di ottobre, le vendite a volume hanno ulteriormente accelerato, confermando la tendenza positiva dei primi nove mesi. I ricavi di vendita di ottobre 2023 risultano altrettanto positivi rispetto allo stesso mese del 2022. La società ha confermato gli investimenti in comunicazione e attività promozionali previsti per il quarto trimestre 2023.
Il Dott. Nicola Mastacchi, dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, attesta che le informazioni contabili fornite nel comunicato rispecchiano fedelmente le risultanze documentali, i libri e le scritture contabili.