La Cooperativa agroalimentare di Imola, nota come CLAI Food Company e affiliata ai marchi Zuarina e Faggiola, si prepara a partecipare a un importante evento internazionale. Dal 7 all’11 ottobre a Colonia, si terrà l’Anuga, una delle principali fiere nel settore agroalimentare. Questo evento è una tappa fondamentale per numerosi operatori e aziende provenienti da tutto il mondo.

Lieti di essere presenti anche in questa edizione – sottolinea Pietro D’Angeli, direttore generale CLAI –. In un momento tanto particolare per il settore è fondamentale provare a unire le forze per cercare, o creare, tutti assieme nuove opportunità di crescita e sviluppo. Sono convinto che nonostante perdurino alcuni condizioni non favorevoli come l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, unite alla difficoltà di trasferire questi incrementi sui prezzi finali di vendita, si possa guardare con moderato ottimismo ai prossimi mesi. Quando le radici sono solide, e quelle del settore agroalimentare e di aziende come CLAI lo sono senz’altro, non basta un po’ di maltempo per creare danni profondi. Anzi, queste ulteriori “prove” a cui siamo stati sottoposti, dopo quelle provocate dalla pandemia, ci permetteranno di porre le basi per un nuovo rilancio del settore. E di guardare con rinnovata fiducia ad un futuro di benessere condiviso”.

“Sono convinto che Anuga – continua Pietro D’Angeli – attraverso il tema scelto quest’anno che ci interroga su dar forma al futuro della produzione, lavorazione, distribuzione e consumo degli alimenti, possa rappresentare un momento importante di confronto e idee. CLAI farà senz’altro la sua parte anche in termini di proposta commerciale e di consumo, portando a Colonia tutta la qualità dei suoi prodotti che dimostrano, meglio di qualsiasi parola, quanta ricchezza gastronomica e culturale esista in questo settore nel nostro Paese. Del resto, anche i dati in continua espansione del nostro canale export confermano la situazione che va delineandosi: ci sono ancora spazi molto interessanti di crescita per l’agroalimentare italiano, il made in Italy ha un valore prezioso e riconosciuto nel campo del food. Bisogna dunque sempre più ragionare in termini di internazionalizzazione della propria attività: non possiamo permetterci di perdere nessuna occasione”.

Le affermazioni del Direttore generale trovano conferma nei dati, poiché la quota di fatturato generata all’estero dai marchi della Food Company di Imola si situa già tra il 30% e il 35%. Attualmente, CLAI ha il suo principale mercato in Europa, con risultati significativi soprattutto in Francia e, in seguito, in Germania, Spagna e Gran Bretagna, tutti su un piano paritario. Zuarina, d’altra parte, ha come mercato principale gli Stati Uniti, ma anche l’Europa sta mostrando un interesse crescente, specialmente in Francia.

«All’estero è sempre più apprezzata la qualità dei prodotti italiani e in modo particolare si avverte un’attenzione crescente nei confronti delle tipicità regionali – spiega Alessio Fuso, Export manager CLAI –. Per questo motivo, per noi di CLAI, una fiera internazionale come Anuga diventa estremamente importante: qui abbiamo la possibilità di incontrare persone e aziende e far loro assaggiare direttamente ciò che produciamo. Specialità come Passita e Guanciale, ad esempio, rispondono esattamente alle aspettative dei mercati esteri. Non a caso, nel corso dell’ultimo anno, l’export di CLAI e Zuarina ha fatto registrare un incremento del 15%».

CLAI Food Company si prepara per l’Anuga, un’occasione ideale per presentare al mercato i loro recenti successi.

Il Guanciale CLAI, un prodotto radicato nella tradizione e realizzato con carne proveniente dalla filiera CLAI di suini italiani, si è distinto per la sua lavorazione artigianale e una lenta stagionatura di almeno dodici settimane, che conferisce un sapore unico senza l’uso di conservanti. Questo prodotto ha ottenuto una notevole accoglienza sul mercato e ha contribuito a consolidare la posizione di CLAI nella fascia premium.

La Passita, un salame prodotto seguendo una ricetta antica e utilizzando carne magra di suini italiani, rappresenta i valori fondamentali di CLAI come la filiera italiana, la sostenibilità e l’attenzione al benessere del consumatore e dell’ambiente. Questa salsiccia è sottoposta a una breve stagionatura per ottenere un prodotto tenero, dolce e facilmente pelabile, adatto a diversi momenti della giornata.

Zuarina, un’azienda affiliata a CLAI insieme a Faggiola, ha una lunga storia basata sulla qualità e la tradizione. Con un impegno costante nella produzione di salumi di alta qualità, Zuarina si distingue per la sua expertise e la dedizione al mantenimento dei “sapori di una volta”. La Spalla stagionata è un esempio di questo impegno, un salume poco diffuso ma di alta qualità, caratterizzato dalla lavorazione artigianale e da una lunga stagionatura.

La Culatta rappresenta l’identità di Zuarina, un salume di qualità fortemente legato al territorio e alla tradizione. Il Fiocco, introdotto di recente nell’assortimento, è un salume tipico dell’Emilia occidentale con una stagionatura particolarmente lenta e un sapore dolce e delicato.

CLAI porterà il suo gusto e la sua qualità a Colonia, invitando i visitatori a scoprire il risultato della passione e del lavoro quotidiano al padiglione 5.2, stand A-035.