
Negli ultimi anni, riscontriamo un’evidente evoluzione nei comportamenti di acquisto, quale conseguenza di cambiamenti di valori, priorità, e stili di vita dove il concetto di salute e benessere è diventato di centrale importanza. Oggi il consumatore è molto più attento alla propria alimentazione, è più selettivo ed esigente, si informa ed è maggiormente consapevole di ciò che acquista, pone attenzione alle caratteristiche dei prodotti, alle tabelle nutrizionali e all’origine delle materie prime, orientando le sue scelte in quegli alimenti che possano essere utili per un regime alimentare sano, prediligendo spesso la qualità piuttosto che la quantità.
In questo contesto si colloca FIBERPASTA, azienda marchigiana protagonista del comparto salutistico, forte di una esperienza ultra-ventennale nella produzione di alimenti funzionali.
“La nostra azienda rappresenta una garanzia per i consumatori che ricercano alimenti certificati a basso indice glicemico, ricchi di fibre e proteine vegetali”–afferma Fabiana Molinelli, responsabile commerciale e marketing dell’azienda. “Abbiamo iniziato negli anni ‘90 a condurre ricerche e sperimentazioni, in collaborazione con nutrizionisti e unità ospedaliere, per ottenere mix idonei alla realizzazione di paste e farine arricchite in fibre e a ridotto impatto glicemico, ma che potessero mantenere lo stesso buon sapore e palatabilità degli equivalenti alimenti tradizionali. Siamo stati precursori in Italia nell’offerta di una pasta idonea all’alimentazione di diabetici (come da autorizzazione ministeriale ottenuta nel 2001), quando sugli scaffali dei supermercati c’erano ancora solo paste tradizionali o integrali.».
“I prodotti FiberPasta sono considerati alimenti “di servizio”– continua la dott.ssa Molinelli – in quanto si rivolgono a target di consumatori che necessitano del loro utilizzo per esigenze di salute (quali diabetici, per il controllo del peso e del colesterolo, per diete vegane o diete proteiche). I nostri prodotti sono spesso inseriti da dietisti e nutrizionisti in diversi piani alimentari, e gli stessi professionisti della nutrizione, con cui da anni collaboriamo su tutto il territorio nazionale, indirizzano i loro pazienti nei punti vendita aderenti”
L’azienda è fortemente customer-oriented e le innovazioni di prodotto partono sempre dall’intuizione di un’esigenza dei consumatori, come l’ultimo nato in casa FiberPasta, un cornetto senza zuccheri 100% vegetale– “realizzato a seguito di una forte domanda da parte della clientela che desiderava un cornetto sano e a basso impatto glicemico.”
“Anche la più recente linea PRO composta da alimenti ad alto contenuto di proteine vegetale è stata introdotta alcuni anni fa, ben prima della crescita esponenziale degli alimenti proteici, su “richiesta” di consumatori sportivi che ci manifestavano la necessità di una pasta proteica che fosse anche buona, riscontrando la carenza di palatabilità e buon sapore in quelle già presenti nel mercato. Così è nata la PastaPro, una pasta integrale a cui addizioniamo proteine di pisello e fibre, la cui gamma di formati è stata ampliata quest’anno con la referenza Spaghetti. La linea proteica include anche la FarinaPro, alcuni prodotti da forno come base pizza e panini, e una barretta vegan ricoperta di cioccolato fondente.”
“Trattandosi di alimenti “di servizio” per la clientela– spiega la dott.ssa Molinelli –è per noi molto importante avere un rapporto di massima collaborazione con le catene distributive, per questo effettuiamo costantemente campagne di comunicazione Social localizzate e mirate alla divulgazione dei punti vendita dove le referenze sono presenti, così da informare i consumatori e i nutrizionisti delle zone di riferimento per l’acquisto dei prodotti. La nostra è una clientela particolarmente fidelizzata, proprio perché utilizza i prodotti FiberPasta per esigenze di salute riscontrandone benefici: è una clientela spesso disposta a cambiare punto vendita o modalità di acquisto qualora non riesca a reperirli presso il proprio rivenditore di fiducia, ma allo stesso tempo ha necessità di poterli acquistare con facilità, per questo il nostro obiettivo è presidiare più canali distributivi possibili, dai punti vendita fisici ai canali online”.
Uno dei tratti distintivi dell’azienda è puntare ad un eccellente servizio di Customer Care, in linea con l’elevato valore funzionale dei prodotti offerti. “Siamo molto attenti ad ogni richiesta che ci arriva dalla clientela sui vari canali di comunicazione presidiati, a cui rispondiamo con estrema puntualità, precisione con la massima personalizzazione. Abbiamo una pagina Facebook particolarmente attiva dove ci confrontiamo giornalmente con tanti consumatori che condividono le loro esperienze e i risultati ottenuti con l’utilizzo de prodotti FiberPasta e lasciano recensioni spontanee. Abbiamo inoltre il gruppo Facebook FiberPastiAMO ricette a Basso Indice Glicemico e Proteiche in costante crescita giornaliera, dove gli utenti pubblicano ricette e si scambiano consigli e suggerimenti, all’insegna di un’alimentazione sana che non rinunci al gusto della buona tavola, che rappresenta anche la “mission” della nostra azienda”.
FiberPasta Srl
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Tel. +39 0731605841
Web: www.fiberpasta.it