martedì 16 Aprile 2024

Premesse favorevoli alla campagna del cavolfiore estivo della Val Venosta

È ai banchi di partenza la campagna del cavolfiore estivo della Val Venosta, eccellenza alla quale VIP, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole della Valle, è legato da una lunga tradizione.

La raccolta inizierà questa settimana e si prevede durerà fino a settembre inoltrato. I volumi stimati sono in linea con l’anno scorso, 3.000 tonnellate circa.

“Le condizioni climatiche sono state favorevoli, non abbiamo avuto i problemi che hanno afflitto altre regioni, e la produzione si presenta bene. Ci aspettiamo proprietà organolettiche di grande qualità”, commenta Reinhard Ladurner, responsabile vendite orticole di VIP.

Il prodotto sarà commercializzato attraverso i tre consueti canali: quello tradizionale dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso, la DO regionale e la GDO di tutta Italia. Un 5% del prodotto oltrepasserà le frontiere nazionali.

Nei punti vendita la presentazione del prodotto concorre a evidenziare la sua naturalità: cassette di cartone da 40×60 cm contenenti 8 pezzi ‘liberi’, senza flowpack o l’aggiunta di altri materiali. Una presentazione del tutto coerente con i metodi di coltivazione. La priorità dei produttori venostani è infatti quella di ottenere un prodotto sano per il consumatore e per l’ambiente. Afferma a questo proposito Ladurner: “C’è grande attenzione alla naturalità della produzione e del prodotto. I trattamenti sono minimi e il focus sulla sostenibilità ambientale è sempre acceso, in tutte le fasi, dall’irrigazione alla raccolta, passando per la tutela della biodiversità”.

Se l’indubbia qualità del prodotto è dovuta, da un lato, alle condizioni micro-climatiche della Val Venosta, dall’altro è senz’altro dovuta alla competenza dei produttori associati, che vantano un’esperienza pluridecennale e coltivano con amore i loro terreni.

 

 

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...