sabato 18 Maggio 2024

Halloumi DOP, questo sconosciuto…

L’Halloumi DOP è un formaggio tre latti (pecora e capra per il 25% minino e vaccino per il restante 75%) prodotto sull’isola di Cipro, con la caratteristica unica al mondo di non sciogliersi durante la cottura.

Il valore di mercato dell’export di Halloumi DOP nel mondo è di 300 milioni di euro, ed i paesi del Nord Europa sono in pole position come importatori.

Anche l’Italia non sta a guardare. Il mercato è in costante crescita, si registrano volumi che raddoppiano di anno in anno, nonostante la Gdo ancora non stia cogliendo questa grande opportunità e il segmento dei formaggi da grigliare non sia molto presidiato.

Di fatto il bacino di utenza è ampissimo: basti pensare non solo a chi conosce la cucina etnica o chi abbia passato le vacanze a Cipro, ma a tutte quelle persone che hanno passato periodi di tempo per motivi di lavoro o di studio in paesi come Germania, Inghilterra o Svezia dove l’Halloumi è di uso quotidiano.

Ad ennesima conferma dell’affermazione di questo formaggio non solo i numeri che si stanno consolidando con cifre da capogiro (la domanda mondiale di Halloumi fa registrare +20% anno dopo anno) ma anche il riconoscimento da parte dell’Unione Europea come DOP dopo un lungo iter iniziato nel 2015.

Top player tra i produttori è sicuramente Petrou Bros con il marchio Alambra che, con le sue 7.000 tonnellate di Halloumi prodotte ogni anno esportate in 40 paesi del mondo, detiene il 30% delle quote di mercato.

Petrou Bros, azienda familiare fondata nel 1982, ha base a Larnaca dove si trovano gli stabilimenti ultra moderni alimentati con pannelli solari e biogas prodotto dal trattamento delle acque reflue, con due linee produttive (ed una terza in costruzione) innovative che garantiscono la qualità alimentare, in accordo con gli standard BRC, IFS e FSCC 22000.

L’Halloumi DOP è prodotto in diverse varianti (classico, aromatizzato, senza lattosio, burger) ed in diversi formati sia per il libero servizio (200g), sia per il food service (850g, 900g).

Partner esclusivo di Petrou per l’Italia è Adonis, che da oltre 20 anni porta sul mercato italiano specialità mediterranee.

 

Contenuto offerto da Adonis

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...