sabato 25 Maggio 2024

PAC 2000A Conad potenzia le attività di back-office e scanning in 200 store grazie alla smart data capture di Scandit

In circa 200 store, divisi tra quattro aree storiche della cooperativa (Umbria, Lazio, Campania e Calabria), PAC 2000A Conad ha sostituito i vecchi palmari industriali, tradizionali e ingombranti, con smartphone Samsung X Cover 5 Pro dotati della smart data capture di Scandit. La soluzione ha permesso di soddisfare esigenze diverse, come una flessibilità e una dinamicità delle operazioni di back-office per poter supportare il business in continua evoluzione, e un risparmio nei costi applicativi rendendo lo smartphone gestito dagli addetti.

Scandit ha abilitato gli smartphone Samsung, per agevolare operazioni di scansione manuali, migliorando e velocizzando la lettura dei barcode. Una maggiore precisione e potenza di queste operazioni consentono ai punti vendita di avere performance migliori e un servizio in-store più efficiente e, non da ultimo, un risparmio economico notevole.

Inoltre, Scandit ha reso “hardware indipendent” punti vendita della cooperativa, eliminando letteralmente gli hardware dedicati, e consentendo a PAC 2000A Conad di implementare l’app proprietaria direttamente su uno smartphone, in questo caso Samsung, consentendo ai collaboratori di svolgere le stesse attività, in modo più agile. La loro esperienza di scansione di un prodotto è stata rivoluzionata nella gestualità e nell’approccio allo scaffale. Precedentemente i collaboratori erano costretti a leggere singolarmente ogni prodotto, mentre ora possono scansionare più prodotti alla volta e in modo continuativo con maggiori insight offerti sul display.

Le attività quotidiane degli assistenti alle vendite sono state così agevolate e potenziate grazie a informazioni visualizzate in tempo reale, come: gli ordini inviati al magazzino centrale, in modo che sappiano cosa riceveranno e quando; oppure le informazioni relative alle promozioni future, per aiutarli a decidere quanti prodotti acquistare in base allo storico degli ordini.

L’adozione di nuove soluzioni deve necessariamente essere accompagnata dalla corretta formazione e da un supporto costante agli addetti dei punti vendita. In questo caso, data la semplicità delle nuove operazioni di scansione grazie alla lettura multipla dei barcode che offre insight in tempo reale, i collaboratori per prendere familiarità con lo smartphone e la suddetta app, necessitano di una sola ora di formazione, erogata attraverso la Piattaforma di e-learning Pac Academy.

Vanni Chioccoloni, CIO di PAC 2000A Conad, ha dichiarato: “Siamo continuamente alla ricerca di innovazione e tecnologie che ci permettano di potenziare i processi all’interno dei nostri punti vendita e Scandit è per noi un partner perfetto. Le innovazioni introdotte hanno portato benefici a tutti. Dai Soci sino ad arrivare ai nostri collaboratori che, ora, possono supportare al meglio la base sociale. L’entusiasmo che si respira ci rende orgogliosi perché certifica che abbiamo intrapreso la strada corretta.”

“Da entrambe le parti stiamo facendo tesoro di tutti i feedback e le necessità richiesti per poter implementare le migliori soluzioni possibili per i clienti, gli addetti ai lavori e i consumatori ha affermato Maurizio Costa, KAM Retail di Scandit Italia. “Rendere le applicazioni di PAC 2000A Conad hardware indipendent è stata una sfida che abbiamo accettato con grande slancio. Sostituire il tradizionale hardware con un semplice smartphone ha restituito più efficienza, flessibilità e risparmio, come confermato dalla cooperativa.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...