Questa analisi è dedicata ad un secondo cluster di aziende che fanno capo al gruppo Végé, ovvero quelle numerose che, pur essendo solide e molto attive nei loro mercati, assieme non arrivano ad esprimere il 50% dei ricavi di tutto il gruppo VèGè. La scorsa settimana, i nostri lettori ricorderanno che ci eravamo dedicati alle quattro più importanti del Gruppo per dimensione (Bennet, Tosano, Multicedi e Arena) e si era scritto che da sole realizzano il 50% del totale del fatturato.
Giova ricordare che il gruppo Végé complessivamente si compone di 33 imprese e, al netto delle 4 big analizzate la scorsa settimana, il resto dei soci è un universo estremamente variegato al proprio interno che GDONews ha suddiviso in due macrogruppi: il primo composto da aziende attive sia nel segmento delle vendite ai supermercati che cash and carry, settore nel quale producono la maggior parte dei loro ricavi, e che analizzeremo in questo articolo; il secondo è composto da retailer che svolgono esclusivamente attività di vendita al dettaglio (supermercati), indipendentemente dal fatto che lo facciano con negozi diretti o in affiliazione/soci.
Questo articolo è dedicato al primo gruppo e comprende Piccolo SRL, Moderna 2020 Srl, Isa Spa, Grossy, GRD soc. cons., Gambardella Spa, F.lli Morgese, Emmegi e Caramico Spa. Come si è già scritto in altro articolo, non concedendo VéGè esclusive territoriali, in alcune zone le imprese analizzate si sovrappongono.
In questo metteremo a confronto le imprese sia nelle prestazioni di bilancio 2021, sia allargando lo sguardo ai principali indicatori degli ultimi cinque anni (2017-2021) per avere un’idea completa del loro stato di salute.
L’analisi è stata svolta utilizzando la web app di GDONews “Benchmark On Line”, utilizzabile da tutti gli abbonati PREMIUM che permette di mettere a confronto i bilanci di 5 anni di tutti i player della GDO italiana e di circa 4650 affiliati. Alla fine del testo gli abbonati premium possono scaricare un PDF, estratto della piattaforma dentro GDONews, con ulteriori dettagli su tutti gli indicatori economici.
Una prima dimostrazione di quanto sia variegato questo cluster di imprese viene dalla prossima tabella che riporta il fatturato generato nel corso dell’esercizio 2021: si va dai quasi 29 milioni di Grossy ai 350 milioni di Moderna 2020.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.