Le strategie commerciali di VèGè degli ultimi anni sono state, assieme a quelle di ESD, le migliori che il mercato ha fatto vedere. Ovviamente stiamo facendo riferimento al mercato retail in senso stretto, cioè al saper far convergere verso di se retailer interregionali della GDO per incrementare le quote di mercato della Centrale ed avere maggior potere negoziale verso l’industria di marca.
VèGè, in particolare, dal 2016 in avanti, ha saputo costruire un’offerta di servizi alle catene della GDO che pare abbia funzionato osservando i risultati. Tosano è entrato in VèGè nel 2015 uscendo dal gruppo C3, i Decò Arena e Multicedi (per comprendere il peso di Decò all’interno della centrale leggere questo articolo) sono entrati nel 2016, poi nel 2020 è stato il turno di Bennet. Queste sono alcune delle imprese che sono entrate nell’organizzazione milanese della distribuzione organizzata, ma anche nel segmento dei Cash&Carry l’evoluzione è stata formidabile, a partire dall’alleanza strategica con Metro, e non è stata l’unica. Insomma una crescita evidente che ha portato la centrale ad essere decisamente più forte sul mercato e, inevitabilmente a spostare gli equilibri anche dentro Aicube da cui, lo ricordiamo, è uscita Pam alla fine del 2020.
La crescita sul mercato di Vègè, oltre a cambiare gli equilibri dentro la supercentrale, ha aggiornato anche quelli dentro la Centrale stessa: si pensi solo che le quattro aziende entrate dal 2015 al 2020 pesano nelle vendite al dettaglio, in termini di quota di mercato, oltre il 50% del totale fatturato (analisi compiuta da Istituto Georetail Italia sommando tutti i bilanci sia dei Cedi che degli affiliati, al netto delle vendite al pubblico).
In questo articolo approfondiamo l’analisi dei quattro soci più importanti del gruppo VèGè, ovvero Supermercati Tosano, Multicedi, Fratelli Arena e Bennet mettendoli a confronto tra loro sia nelle prestazioni di bilancio del 2021, allargando poi lo sguardo anche ai principali indicatori degli ultimi 5 anni per avere un’idea completa dello stato di salute di queste imprese. L’analisi è stata svolta utilizzando la web app di GDONews “Benchmark On Line”, utilizzabile da tutti gli abbonati PREMIUM che permette di mettere a confronto i bilanci di 5 anni di tutti i player della GDO italiana e di circa 4650 affiliati. Alla fine del testo gli abbonati premium possono scaricare un PDF, estratto della piattaforma dentro GDONews, con ulteriori dettagli su tutti gli indicatori economici.
Supermercati Tosano e Bennet sono attive nel Nord Italia. Multicedi e Fratelli Arena al Sud. La prossima tabella mostra il fatturato generato da ciascuna impresa nel 2021, offrendo una prima idea delle dimensioni in termini di ricavi:
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.