domenica 19 Gennaio 2025

I freschi a gennaio crollano sotto i colpi dell’inflazione. Dati NielsenIQ

In queste settimane si è scritto della corsa impazzita dell’inflazione sui listini di vendita e della conseguente caduta dei volumi delle vendite in grande distribuzione, che dal mese di gennaio si fanno nette. Leggendo in dati di NielsenIQ, dei due grandi comparti del mercato, quello che soffre maggiormente è l’assortimento dei prodotti freschi e freschissimi.

La crescita a valore è pari al +5,9% sul totale Italia Omnichannel, decisamente inferiore al totale assortimento (+8,1%), che scende al +5,5% se il perimetro si restringe ai canali tradizionali super+iper+LS.

Non sono belle notizie perchè la caduta della pressione promozionale dovrebbe compromettere maggiormente le sorti del grocery, ed invece sono i freschi a peso fisso e peso variabile che stanno soffrendo maggiormente.

 

Entrando nel dettaglio dei formati di vendita, la crisi maggiore è sofferta dai supermercati (sino a 2499 mq) e dalle superette. Il resto dei formati di vendita ottiene migliori performance, soprattutto il canale discount che, pur perdendo a volumi, frena meno dei supermercati in questa parte dell’offerta.

I comparti merceologici che soffrono a gennaio sono stati frutta e verdura e pescheria, in negativo sul pari periodo del 2022. Bene – a valore – pane e pasticceria e formaggi. Gastronomia e macelleria, seppur sopraffatte dall’inflazione, corrono con segno positivo nella controcifra a valore.

 

Entrando nel merito dei territori del paese, il nord est a valore ha ottenuto nei freschi delle performance migliori del nord ovest: nel dettaglio si segnala una crescita a valore del +9% in Friuli VG ed in Veneto +7,1%. Buone le performance del centro Italia, dove il Lazio è cresciuto del +8,4%, le Marche il +7,9% e la Sardegna il +7,1%.

Da registrare il +12,1% della Campania in area 4.

 

 

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...