Articolo Pubbliredazionale

È indubbiamente il mobile lo strumento primario non solo di relazione ma anche di erogazione di servizi al cliente, che offre la possibilità di aprire percorsi e opportunità nuove e personalizzate, permettendo di fidelizzare e rassicurare il cliente in negozio, in continuità con l’esperienza online.

I retailer sempre di più stanno quindi investendo su tecnologie e strumenti per creare valore, quella che oggi viene sempre più definita phygital innovation, ovvero la capacità di progettare non solo la customer experience, ma anche l’employee experience.

La ricerca del Politecnico di Milano “l Retail in Italia e nel mondo: lo stato dell’arte dell’innovazione digitale” del 2021 afferma che: “Se il negozio sarà sempre meno un luogo di pura distribuzione e sempre più un luogo di esperienze che coinvolgono in modo significativo i visitatori, è fondamentale dotarsi di approcci e strumenti alla progettazione di un servizio Retail omni-experience, non solo omni-canale”, in questo caso dalle casse al mobile.

Una delle possibili risposte alle esigenze dei clienti finali e alle trasformazioni in atto nel negozio è il servizio di Mobile Self Scanning ovvero quel processo digitale che consiste nell’acquisto basato sulla scansione tramite fotocamera integrata sul dispositivo dei codici a barre dei prodotti e la successiva aggiunta nel carrello digitale.

I Retailer posso decidere come ridisegnare il processo di acquisto in versione Self a seconda degli spazi ed infrastrutture hardware e software disponibili:

  • Processo di acquisto in forma Ibrida (integrata ad altre tecnologie presenti in negozio)
  • Processo di acquisto in forma completamente digitale (dove anche il pagamento viene eseguito da mobile tramite apposito portafoglio digitale, es. modello AmazonGO)

I vantaggi legati all’utilizzo del dispositivo Mobile personale a differenza dell’utilizzo del Self- scanning tradizionali sono numerosi e diversi sia per i Retailer sia per il consumatore finale.

Scoprili cliccando qui il link.

 

Contenuto offerto da Konvergence