Conad in difficoltà in Sicilia, Gruppo Arena surclassa il leader nazionale

Topics presenti nello studio: la Sicilia una regione con fatturato concentrato su poche aziende; redditività media elevata per metro quadrato del Gruppo Arena, superiore alla media nazionale; Conad forte ma non performante; New FDM alto fatturato alle vendita ma con moltissimi punti di vendita; Ergon performa meglio con Ard rispetto a Despar.

0

In Sicilia il mercato si è trasformato nel giro di dieci anni: sono cambiati i protagonisti del mercato, è cambiato il consumatore e, cosa non da poco, è cambiata l’offerta di alcuni importanti player come ad esempio i discount. In questo studio, suddiviso i tre parti, con il supporto dei dati fornitici dalla piattaforma GeoRetail, analizzeremo e commenteremo nel dettaglio la distribuzione delle quote di mercato in Sicilia ed il suo potenziale negli anni a venire.

Nella terza parte, ripartendo dall’analisi delle aziende retail che dominano il mercato territoriale, passeremo allo studio delle insegne, dei formati ed, infine, alle quote di mercato delle centrali di acquisto nazionali, allo scopo di toccare con mano quali strategie si stiano calando meglio sul territorio.

Il mercato siciliano è complesso, forse un po’ come tutto il meridione. Ma, in fondo, si tratta davvero di territori complessi oppure sono le formule standard che, semplicemente, qui non funzionano?

La stessa domanda se la sta (probabilmente) facendo Conad, che in Sicilia sta aggiornando le sue strategie sia nel canale Ipermercati che nei supermercati ex Conad Sicilia perché, come avremo modo di approfondire più avanti, i punti vendita ad insegna “Spazio Conad” non sembrano registrare risultati confortanti (almeno al momento).

La Sicilia rappresenta la massima espressione del conflitto commerciale che sta imperversando su tutto il territorio nazionale tra i supermercati ed i discount che qui hanno raggiunto livelli di penetrazione elevatissimi.

La tabella sottostante riporta una lista sintetica dei gruppi GDO presenti in Sicilia con le rispettive quote di mercato, i fatturati medi per punto vendita e tutte le varie redditività (i dati sono ottenuti dall’analisi dei Bilanci 2020 di tutte le ragioni sociali che operano solo con vendita al dettaglio presenti nel mass market retail nell’area indicata).


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui