È continuata anche nel 2021 la crescita di Aspiag Service: con un fatturato al pubblico che ha raggiunto i 2,474 miliardi di euro (+1,7%), infatti, la concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, ha consolidato all’ 8,3% (+0,2%) la propria quota di mercato nella trading area di riferimento (Area Nielsen 2) e investito 103,8 milioni di Euro per incrementare il numero dei punti vendita e le proprie strategie di posizionamento. È salito ulteriormente anche il numero dei collaboratori (+142), che porta a 8.659 il totale degli addetti del marchio dell’abete nel Nord Est italiano.

Un percorso di crescita che non si ferma: nei programmi di espansione di Aspiag Service, infatti, il 2022 sarà l’anno dell’ingresso strutturato in Lombardia, con l’apertura alla fine dell’anno del primo punto vendita a insegna Interspar in regione. Un progetto di sviluppo ambizioso che prevede sul territorio lombardo l’apertura di 60 punti vendita a marchio Despar (fra diretti e affiliati) nel quadriennio 2022-2026, con una media di 15 esercizi all’anno, per un investimento complessivo quantificabile in oltre 300 milioni di euro e la creazione stimata di 1.600 nuovi posti di lavoro.

“I risultati che presentiamo oggi – ha commentato Harald Antley, Presidente di Aspiag Service – confermano il percorso di sviluppo tracciato dalla nostra azienda che, anche nel 2021, ha continuato a crescere grazie a nuove aperture, partnership con nuovi affiliati, l’inaugurazione del Centro direzionale e logistico di Castel San Pietro Terme e l’allargamento della squadra che oggi conta su 8.659 collaboratori, a ciascuno dei quali rivolgo il mio ringraziamento per il fondamentale contributo e per essere ogni giorno di più un riferimento per le comunità in cui il nostro marchio dell’abete ha messo le sue radici.”

I RISULTATI 2021 DI ASPIAG SERVICE NEL DETTAGLIO

Andamento delle vendite e risultati dell’e-commerce
Nel 2021, inoltre, la società ha ulteriormente accresciuto il proprio processo di multicanalità delle vendite: il canale ecommerce ha totalizzato vendite per 5,9 milioni di Euro, più che raddoppiate rispetto ai 2,7 milioni dell’anno precedente, realizzate nei 40 punti vendita (6 in più rispetto al 2020) coinvolti nell’iniziativa, che hanno consegnato una media di 6.500 spese al mese.

Le nuove abitudini d’acquisto, consolidatesi durante il periodo pandemico, hanno fatto segnare una spesa media ancora in forte crescita, riscontrabile dall’aumento del numero degli scontrini passato dai 68,6 milioni registrati nel 2020 ai 76,9 milioni del 2021, con un graduale ritorno del valore dello scontrino medio agli indicatori pre Covid.
L’incremento delle vendite è derivato anche dall’ulteriore ampliamento dell’offerta a scaffale dei prodotti a marchio (Mdd), creati da una selezione dei migliori produttori; con le loro 6.244 referenze totali hanno infatti rappresentato per Aspiag Service il 25,7% dell’intero fatturato.

Dati finanziari e consolidamento quota di mercato
Il fatturato al pubblico registrato nel 2021 è di 2,474 miliardi di Euro, in aumento del 1,7% rispetto all’anno precedente, e l’utile netto si mantiene a doppia cifra, attestandosi a 13 milioni di Euro. Nonostante le complessità e le continue incertezze del mercato registrate anche per il 2021, Aspiag Service ha continuato a mantenere inalterata la leadership nella Gdo a Nord Est: nell’area territoriale di riferimento, che comprende anche l’Emilia-Romagna, la quota di mercato sale all’ 8,3% (area Nielsen 2).

Investimenti, sviluppo sul territorio e catena logistica
Gli investimenti nel 2021 hanno raggiunto quota 103,8 milioni di Euro (+ 8%, rispetto ai 96 milioni del 2020) e sono stati impiegati principalmente per l’apertura, la ristrutturazione e la riqualificazione della rete di vendita e per il rafforzamento di quella logistica. Nel corso dell’anno sono stati aperti 14 nuovi punti vendita (5 diretti e 9 affiliati)
nel territorio di competenza, consentendo alla rete capillare Despar di raggiungere i 565 esercizi commerciali complessivi.

L’efficiente e strategica catena logistica di Aspiag Service ha permesso alla società di spedire, nel solo 2021, un totale di 111 milioni di colli grazie a più di 254 mila consegne.
Alla catena logistica, che conta 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme) e il polo Agrologic di Monselice (47 mila metri quadri coperti per lo stoccaggio, la conservazione e la distribuzione dei prodotti freschi e freschissimi e un avviato e tecnologico centro produttivo dedicato alla lavorazione della carne e dei salumi) si è aggiunta la piena operatività del nuovo hub logistico Despar di Castel San Pietro Terme (BO): un investimento pari a 33 milioni di Euro per la realizzazione di un magazzino di stoccaggio con una superficie coperta di circa 18.600 mq e 25.500 posti pallet, che mira a radicare e rafforzare ilruolo di Aspiag Service anche in Emilia Romagna.

La sostenibilità
La sostenibilità è stata centrale nei programmi di sviluppo 2021 di Aspiag Service, che ha continuato il percorso di allineamento del proprio modello di business e delle proprie performance ai sette obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che l’azienda ha scelto come linee guida per il proprio sviluppo in un’ottica di sostenibilità sociale e ambientale (salute e benessere, lavoro dignitoso e crescita economica, consumo e produzione responsabili, energia pulita e accessibile, città e comunità sostenibili, agire per il clima, ridurre le disuguaglianze).

La società ha investito molto per raggiungere il migliore sviluppo dei prodotti a marchio e per ridurre i consumi ottimizzando i processi e le strutture dei propri punti vendita. Così è stato nel primo caso ad esempio per la revisione di packaging e miscele della nuova linea di detergenti a marchio Econvivo o per quelle della linea Verde Vera, che è valsa all’azienda il riconoscimento del CONAI per l’ecodesign 2021. Sul fronte della riduzione dell’impatto ambientale della propria attività l’azienda ha implementato il proprio impegno,
con un’ attenzione particolare allo sviluppo della rete in un’ottica di sostenibilità per ridurre le emissioni e i consumi, grazie al crescente uso di impianti a luci LED, l’acquisto di energia verde certificata che lo scorso anno ha raggiunto l’88% consentendo l’abbattimento dell’87% delle emissioni di CO2 e ancora l’invio a riciclo di oltre il 76% dei rifiuti,
l’utilizzo di packaging riciclabili e sacchetti biodegradabili e il dimezzamento dell’uso della plastica sostituita dalla carta per i prodotti freschi sottovuoto. La “rivoluzione sostenibile” voluta da Aspiag Service ha portato nel 2021 all’ideazione del Manifesto di Sostenibilità, documento che esprime i principi guida in materia di sostenibilità da parte dell’azienda e del suo modo di attuare la propria strategia.

DESPAR IN TRENTINO ALTO ADIGE
In Trentino-Alto Adige, dove Aspiag Service ha la sua sede legale a Bolzano e dove l’insegna Despar è uno storico punto di riferimento per i consumatori, il fatturato al pubblico complessivo nel 2021 ha sfiorato i 605 milioni di Euro. Più che ragguardevole è stato il volume degli investimenti in regione (oltre 27 milioni di Euro) indirizzato all’ammodernamento, alla ristrutturazione e all’espansione dei punti vendita, che ha favorito l’apertura di 4 nuovi esercizi affiliati, portando a 188 il totale dei negozi a insegna Despar, Eurospar e Interspar presenti in regione, dove sono attivi complessivamente 1.694 collaboratori.

DESPAR IN VENETO
Aspiag Service in Veneto ha realizzato un fatturato al pubblico complessivo nel 2021 di 905 milioni di Euro, sia per gli esercizi diretti che affiliati, e grazie agli oltre 48 milioni di Euro di investimenti ha proseguito nel suo progetto di sviluppo e potenziamento territoriale della rete vendita, incrementando il numero degli esercizi commerciali di altri 3 punti vendita (1 diretto e 2 affiliati), localizzati nelle province di Rovigo, Verona e Venezia, per un totale ad oggi di 161 negozi attivi in regione. Sale contestualmente il numero dei collaboratori ora a quota 3.803.

DESPAR IN FRIULI VENEZIA GIULIA
In Friuli Venezia Giulia il fatturato al pubblico complessivo nel 2021 è stato di circa 626 milioni di Euro, sia per gli esercizi diretti che affiliati, ed è proseguita l’attività di sviluppo sul territorio grazie a quasi 9 milioni di Euro di investimenti, indirizzati a un’ulteriore espansione della rete vendita che ha permesso di inaugurare due nuovi esercizi commerciali, compreso l’Eurospar a gestione diretta ubicato nel centro di Trieste. Il totale dei punti vendita sale quindi a 134 (di cui 80 diretti e 54 affiliati) e la strategia di crescita di Aspiag Serivce ha consentito di generare occupazione attraverso l’assunzione di 100 nuovi collaboratori, totalizzando a oggi 2067 addetti in tutta la regione.

DESPAR IN EMILIA-ROMAGNA
In Emilia-Romagna Aspiag Service ha totalizzato nel 2021 un fatturato complessivo al pubblico di quasi 337 milioni di Euro, sia per gli esercizi diretti che affiliati, e ha portato il livello degli investimenti annui a quasi 14 milioni di Euro, indirizzati all’ulteriore sviluppo della rete vendita che conta oggi su un totale di 82 esercizi, comprensivo delle 5 nuove
aperture (13 in totale nel biennio 2020/2021) effettuate lo scorso anno nelle province di Imola, Reggio Emilia, Rimini e Ravenna. Importante novità per il 2021 ha riguardato l’inaugurazione del nuovo centro direzionale e logistico a Castel San Pietro Terme, struttura che occuperà un terreno totale di oltre 131.000 mq. Sale contestualmente il numero dei collaboratori di oltre 100 unità, attestandosi a quota 1.095. Inoltre sono ammontati a 115 mila Euro gli investimenti effettuati in sponsorizzazioni, donazioni e attività di
liberalità per il sostegno ai progetti sociali sviluppati in e per l’Emilia-Romagna, fra i quali quello contro la violenza di genere realizzato in stretta collaborazione con la Polizia di Stato e le Questure regionali e quello sviluppato in partnership con le Cucine Popolari di Bologna, per sostenere concretamente le esigenze quotidiane dei più bisognosi.