Uno dei punti di forza della Grande Distribuzione nel nord ovest del paese è sempre stata la conformazione della Grande Distribuzione, piuttosto sbilanciata verso i grandi formati. La Lombardia è, con Esselunga leader assoluto e con la presenza del maggior numero di ipermercati rispetto a qualsiasi altra regione, notoriamente il territorio dove i grandi formati prevalgono su quelli più piccoli, è però curioso notare che anche il Piemonte è simile.
In queste due regioni la battaglia per la sopravvivenza è decisamente serrata, l’avanzata dei discount incessante e la difesa dei grandi formati è spesso ottenuta da chi sa perfettamente interpretare le esigenze del consumatore con un’ottima profondità assortimentale ed ottima gestione dei costi. Mentre in Lombardia, però, i nomi delle aziende che continuano a crescere sul mercato sono noti, in Piemonte la situazione è meno chiara.
Questo articolo ha proprio questa finalità: comprendere con chiarezza qual è la distribuzione del mercato per formato di vendita e, all’interno di ognuno, quali sono le insegne protagoniste. I dati sono aggiornati al 2020 e sono stati estrapolati dalla WEB APP di GDONews “Benchmark Online” da cui possiamo vedere che quanto già emerso nell’approfondimento basato sulle insegne trova una sostanziale conferma nell’analisi per formato.
Ancora una volta spiccano leader nazionali come Esselunga nella tipologia del superstore, è forte la presa sul territorio dei piccoli negozi di Codé mentre l’altra piemontese Dimar riesce nell’impresa – tutt’altro che banale – di performare bene sia nei piccoli che nei grandi formati di vendita.
Il fatturato totale generato dalla GDO in Piemonte è stato nel 2020 circa 8,4 miliardi di euro. Nel grafico che segue si vede che le quote di mercato ripartite per formato di vendita sono le seguenti:
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