lunedì 17 Giugno 2024

Il nord ovest è destinato a mutare la conformazione del mass market retail. Quote di mercato dei formati di vendita

Uno dei punti di forza della Grande Distribuzione nel nord ovest del paese è sempre stata la conformazione della Grande Distribuzione, piuttosto sbilanciata verso i grandi formati. La Lombardia è, con Esselunga leader assoluto e con la presenza del maggior numero di ipermercati rispetto a qualsiasi altra regione, notoriamente il territorio dove i grandi formati prevalgono su quelli più piccoli, è però curioso notare che anche il Piemonte è simile.

In queste due regioni la battaglia per la sopravvivenza è decisamente serrata, l’avanzata dei discount incessante e la difesa dei grandi formati è spesso ottenuta da chi sa perfettamente interpretare le esigenze del consumatore con un’ottima profondità assortimentale ed ottima gestione dei costi. Mentre in Lombardia, però, i nomi delle aziende che continuano a crescere sul mercato sono noti, in Piemonte la situazione è meno chiara.

Questo articolo ha proprio questa finalità: comprendere con chiarezza qual è la distribuzione del mercato per formato di vendita e, all’interno di ognuno, quali sono le insegne protagoniste. I dati sono aggiornati al 2020 e sono stati estrapolati dalla  WEB APP di GDONews “Benchmark Online” da cui possiamo vedere che quanto già emerso nell’approfondimento basato sulle insegne trova una sostanziale conferma nell’analisi per formato.

Ancora una volta spiccano leader nazionali come Esselunga nella tipologia del superstore, è forte la presa sul territorio dei piccoli negozi di Codé mentre l’altra piemontese Dimar riesce nell’impresa – tutt’altro che banale – di performare bene sia nei piccoli che nei grandi formati di vendita.

Il fatturato totale generato dalla GDO in Piemonte è stato nel 2020 circa 8,4 miliardi di euro. Nel grafico che segue si vede che le quote di mercato ripartite per formato di vendita sono le seguenti:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Silvia Ognibene
Silvia Ognibene
Giornalista professionista, collabora stabilmente con agenzie di stampa e quotidiani nazionali e internazionali dedicando particolare attenzione ai temi di finanza, economia e lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...