sabato 18 Maggio 2024

Nel 2021 importati 1600 container dall’Italia, nel 2022 saranno il doppio. A Cibus presente una grossa catena Retail che si racconta

“Abbiamo importato 1600 container di prodotti alimentari solo dall’Italia nel 2021 e per quest’anno prevediamo una crescita del 100% grazie a due fattori: incremento dell’assortimento e crescita endogena per arrivare a 2750 punti vendita diretti” spiega Paola Montenegro, manager della Food Retail Italia, azienda italiana che supporta il grosso gruppo sudamericano Tiendas D1 nei processi di acquisto e gestione fornitori italiani.

“La nostra azienda supporta il gruppo colombiano nella ricerca dei migliori fornitori, li affianca nelle negoziazioni prima, e nel difficilissimo processo documentale per nazionalizzare il prodotto presso i ministeri colombiani competenti, e dopo in tutti i processi di spedizioni sino ai pagamenti”

Chi è D1 e quanti fornitori avete in Italia?

“L’impresa D1 è un discounter che in Colombia, in un mercato che in generale fatica a crescere, lo scorso anno ha incrementato il suo fatturato del 32% raggiungendo per la prima volta la leadership di mercato (solo nel food, ndr), superando lo storico leader Exito, del gruppo Casinò France. E’ un pò come se in Italia Eurospin superasse Conad; in pochi anni la crescita dell’azienda, che noi seguiamo per gli acquisti nel sud Europa, è stata esponenziale”.

Il gruppo D1 nel 2021 ha portato a bilancio ricavi operativi che hanno raggiunto 9,91 miliardi di pesos colombiani con una crescita del 32% rispetto alle vendite del 2020. Da parte sua, Almacenes Éxito ha registrato ricavi operativi di 8,58 miliardi di pesos con una crescita del 6,6%. Come specifica la nota rivista Mall & Retail, come conglomerato economico le vendite di Grupo Éxito, compresi i suoi marchi Almacenes Éxito, Carulla, Surtimayorista, Superinter e Surtimax, continuano a essere al primo posto con un fatturato nel 2021 di 12,28 miliardi e una crescita del 5,5% rispetto al 2020, seguito al secondo posto proprio da D1, con la cifra indicata (9,91 miliardi) e al terzo posto per importanza è per il Colombian Trade Group (Alkosto) i cui ricavi l’anno precedente erano stati di 9,09 miliardi e una crescita del 21,1%.

Come scrive Mall & Retail, “D1 è stata creata nel 2009 a Medellin, ma negli anni è diventata la prima catena di hard discount a livello nazionale, che è stata acquisita dal Gruppo Santo Domingo e dopo 13 anni dalla creazione, è stata ribattezzata dal mese scorso D1 SAS per portare l’identità del marchio più vicino alla semplicità, secondo le sue direttive.” Per Leopoldo Vargas Brand, manager di Mall & Retail, “i formati hard discount stanno vivendo un boom dovuto all’importanza dell’economia nei loro acquisti per le famiglie in tempi di crisi.”

Insomma una grande opportunità per la produzione italiana in un periodo delicatissimo, non tanto per le vendita, quanto per la difficoltà della gestione dei costi aziendali.

Cosa cercate alla Fiera Cibus dove sarete presenti?

Saremo presenti a Cibus assieme ai category manager colombiani e cercheremo nuovi fornitori in diverse categorie: la pasta di semola, ad esempio, dove già realizziamo fatturati decisamente rilevanti sarà ampliata in termini di referenziamento. I sughi pronti ed i rossi in generale, le confetture, le conserve, insomma un pò tutto il grocery è sotto la nostra osservazione”

Chi volesse contattare l’ufficio della Food Retail Italia può scrivere un e-mail a info@fooditaliaretail.com oppure direttamente a pmontenegro@fooditaliaretail.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...