sabato 14 Settembre 2024

Le prospettive del settore ittico nella GDO

Il 2021 ha segnato la ripresa del settore ittico italiano, registrando una crescita delle prime vendite intorno al 3,7%, in termini di valore, durante i primi nove mesi dell’anno (Fonte: BMTI, Analisi trimestrale sui prezzi e sul mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura).

Una delle categorie più dinamiche, che ha favorito l’incremento del dato nazionale, è stato il salmone, il cui consumo è aumentato del +34,7% in volume solo nei primi mesi dell’anno (Fonte: BMTI). Tra i principali player a livello globale nel settore ittico in generale, e nel salmone in particolare, c’è il gruppo lituano Viciunai Group, che produce e distribuisce prodotti ittici da più di 30 anni ed è presente in numerosi paesi, compresa l’Italia.

Il gruppo Viciunai è presente in Italia con la consociata VG Italy che ha sede a Spoleto. Il CEO, Giovanni Troisi, racconta le strategie che l’azienda metterà in campo per fronteggiare le imminenti sfide del mercato.

Come reagisce la VG Italy alle perturbazioni dell’ultimo periodo?

Siamo coscienti che il mondo della distribuzione e quello della manifattura stiano attraversando un periodo turbolento, con fortissime spinte inflazionistiche e con il rischio che si inneschino meccanismi di competizione verticale tra produttori e distributori. Noi come gruppo Viciunai  abbiamo fondato la nostra strategia su quattro pilastri.

Il primo consiste nel mantenere intatta la qualità e la food safety nel rispetto del consumatore finale. In secondo luogo, garantire continuità e sicurezza nelle forniture per i nostri partner. Crediamo che il livello del servizio e l’affidabilità siano ancora più cruciali in questo momento.

In terzo luogo, abbiamo scelto verso il trade la strada della trasparenza e della cooperazione: lo facciamo non solo per etica del lavoro e per filosofia aziendale, ma anche perché riteniamo sia la strategia vincente. Solo attraverso un confronto continuo e aperto con i nostri partner si possono individuare soluzioni win-win nella gestione degli assortimenti.

Infine, riteniamo che il nostro gruppo sia un player che debba fare la sua parte nel moderare le spinte inflazionistiche, anche investendo in efficienza e soluzioni innovative.

Crediamo che queste quattro linee strategiche possano permetterci di gestire questo passaggio senza compromettere il crescente interesse dei consumatori e della distribuzione nelle categorie di prodotto dove operiamo.

Quali progetti state attuando per distinguervi?

Due sono le linee guida, il prodotto e il servizio. Il ruolo di una multinazionale con le dimensioni di Viciunai è quello di innovare, ovvero saper cogliere i segnali deboli del mercato, studiare le possibili novità, adattandole al mercato di riferimento, e avere il coraggio di portarle avanti con i relativi investimenti industriali e di marketing. Lanceremo nel 2022 diversi nuovi prodotti per il mercato Italia e parallelamente stiamo lavorando sulla sostenibilità dei pack e sulle certificazioni.

 

Per quanto riguarda il servizio, abbiamo da oltre 12 anni una consociata in Italia, a Spoleto, in grado di seguire i nostri clienti come un’azienda del territorio: commercialmente, nella logistica, nel marketing, nella qualità, nello sviluppo prodotto e nella fatturazione. Inoltre abbiamo una nostra società di trasporto per le consegne dalla Lituania all’Italia e due piattaforme logistiche in Italia con due partner esterni, per garantire consegne puntuali, nel pieno rispetto della sicurezza alimentare.

L’equilibrio tra marca privata e prodotti branded si sta spostando?

Vediamo il nostro ruolo come un provider di soluzioni per gli scaffali di tutte le categorie di prodotto dove competiamo: siamo in grado di produrre con efficienza e sicurezza i volumi necessari a soddisfare i più grandi player nelle categorie di salmone affumicato e surgelato, ma anche di surimi, aringhe, sgombro, panati e gyoza. Al contempo, grazie all’offerta dei prodotti a marchio Vici, crediamo che sia giunto il momento di sfidare il mercato introducendo alcune innovazioni.

Nel 2022 introdurremo sul mercato un range di prodotti a marchio Vici trasversali a tutte le categorie di prodotto dove operiamo, con un posizionamento upper mainstream, con una riconoscibilità di gamma, pack sostenibili, ricette pulite e semplici, ad altissimo value for money e in grado di soddisfare la crescente esigenza di convenience. Siamo, al momento, l’unico player in grado di supportare i nostri partner in diverse categorie di prodotto, sia nella tecnologia del fresco che del surgelato, proponendo soluzioni qualitative, accessibili e riconoscibili per un consumatore sempre più sofisticato, curioso e smart. Sosterremo i prodotti a marchio Vici con strumenti e investimenti di marketing nel mondo digital e nell’offline.

Qualche anticipazione in più?

Un esempio sono le porzioni surgelate di salmone marinato, pratiche e pronte in poco tempo, adatte anche a chi vuole, o deve, ridurre l’apporto di sale nelle preparazioni. In più, sono confezionate in un pack riciclabile che rispecchia maggiormente i nostri valori e gli obiettivi di posizionamento.

Vogliamo privilegiare prodotti innovativi e premium, con ricette sempre più pulite e incentrate sul benessere, oltre che sul gusto, come nel mercato del surimi. In aggiunta ai prodotti ittici, la crescente curiosità del mercato verso nuove culture e sapori ci spinge a intercettare nuovi trend e abitudini alimentari, specialmente nel campo della ricettazione etnica, per questo abbiamo sviluppato un range completo di gyoza, i celebri ravioli giapponesi.

 

VG Italy Srl
+39 0743 674621
web: VICI – Tasty instantly!
e-mail: vgi.info@vici.eu

 

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