Approccio green e versatilità: la ricetta che rende Deligusti il partner ideale

0

 

Al dì la della pandemia e delle grandi difficoltà che ogni settore ha dovuto e continua ad affrontare, Deligusti ha confermato nel 2020 un importante trend di crescita andando a consolidare la sua posizione di azienda di riferimento nel settore ittico-marinato.

 

Insalate di mare, filetti di alici marinati, prodotti a base di polpo e carpacci di mare sono attualmente il cuore della produzione, che si differenzia sul mercato per qualità delle materie prime, tecnologia produttiva all’avanguardia e grafiche fresche e moderne che hanno rotto gli schemi del passato, lasciando ampia visibilità al prodotto.

Possiamo racchiudere il 2020 targato Deligusti in un dato: quasi 6 milioni di vaschette vendute, con un aumento considerevole sul 2019. Numeri destinati a crescere, alla luce dei nuovi trend di consumo di prodotti marittimi, resi oggi accessibili nelle loro declinazioni a tutti i target. Lisa Spreafico, Direttore Commerciale e Marketing dell’azienda, ci ha coinvolti in una panoramica sulla maturazione di Deligusti e sull’evoluzione che si prospetta per questa interessante realtà nel futuro più prossimo.

 

  • La sostenibilità è un tema di grande attualità generale, e Deligusti è impegnata nel perseguirla. Attraverso quali progetti e strategie Deligusti è divenuta un’azienda eco-friendly?

Concordo: la sostenibilità è oggi un tema più che mai attuale, motivo per il quale anche noi abbiamo voluto dare il nostro contributo investendo in una politica cosiddetta green. Nasce in quest’ottica il progetto Deligusti ECO-FRIENDLY Abipack®, un nuovo pack per i nostri prodotti ittici studiato per ridurre l’utilizzo di plastica fino a -70% rispetto al confezionamento tradizionale.

Meno plastica ovvero meno anidride carbonica emessa nell’ambiente circostante. L’unica soluzione di packaging sostenibile oggi nel mondo ittico, brevettato a livello internazionale e di cui Deligusti ha l’esclusiva per il settore. Nonostante gli ostacoli del momento, non ci siamo mai fermati, anticipando i tempi e facendoci trovare pronti al momento della ripartenza. Deligusti ECO-FRIENDLY Abipack® è formato da due imballaggi carta e plastica, facilmente separabili e riciclabili (seguendo le istruzioni riportate sul pack stesso). Parliamo di carta certificata FSC e classificata ATICELCA-A, il massimo livello di riciclabilità. Parte attiva del successo del progetto è il consumatore, coinvolto nella fase finale di corretto smaltimento del pack.

  • Deligusti ha recentemente vissuto un’importante evoluzione. Parlando di produzione, oltre agli item con il proprio brand, l’azienda è attiva anche nella private label?

Confermo. La strategia iniziale è stata quella di metterci a totale disposizione del cliente, per ideare insieme proposte ittiche del tutto personalizzate sia in termini di mix di ingredienti sia di grammatura di prodotto. Motivo per cui numerosi players della Gdo ci hanno selezionati come partner private label. A riprova degli alti standard di qualità raggiunti, Deligusti detiene da anni la certificazione IFS.

Compreso l’enorme potenziale ancora inespresso del settore, la collaborazione e la fiducia creatasi tra azienda e player della Gdo ha portato ad un ampliamento degli spazi dedicati al nostro assortimento e al numero stesso di referenze trattate nei singoli punti vendita.

L’apertura a nuovi orizzonti ha favorito anche l’accelerazione verso nuovi mercati europei e non: l’azienda infatti serve oggi 14 paesi con una previsione considerevole di incremento nel biennio 2022/2023.

 

  • Il 2021, al pari del 2020, si sta rivelando un anno insolito ma non statico come il precedente. Come sta affrontando questo particolare momento Deligusti? Ci sono progetti che vedranno luce a breve?

Ci siamo ripromessi che il 2021 sarà l’anno di un nuovo lancio: un nuovo prodotto di cui ora non possiamo ancora anticipare nulla. Parallelamente stiamo cercando di approfondire il tema della sostenibilità, ampliando il numero di item coinvolti e diversificando formati e grafiche, e soprattutto in chiave private label.

Siamo dunque focalizzati a nuove proposte innovative da poter presentare presto a scaffale.

 

 

 

 

www.deligusti.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui