L’industria Molitoria Mininni presenta l’originale focaccia di Altamura

0

L’industria Molitoria Mininni srl avvia la sua attività nel settore della molitura del grano duro nel 1877 in Puglia, precisamente ad Altamura, una delle zone più importanti d’Italia nella coltivazione del grano duro e rinomata per il suo ormai celebre pane di Altamura DOP.

Da allora si sono succedute cinque generazioni e tutte hanno mantenuto lo stesso spirito propositivo, puntando sempre sulle nuove tecnologie e arrivando oggi a una macinatura di grano duro giornaliera di 480 tonnellate, un risultato che pone l’azienda tra i maggiori player del mercato italiano nella produzione di semola e semola rimacinata.

Ormai punto di riferimento del settore , l’azienda ha ampliato il suo business in un nuovo mercato, quello della produzione di prodotti da forno dapprima surgelati e ora anche freschi, conservati in atmosfera protettiva a marchio Mininni Buéne.

Un’offerta di prodotti tipici della tradizione italiana e pugliese come focacce, focaccine , ciabatte, basi per pizza e panzerotti totalmente di semola rimacinata di grano duro proveniente del proprio molino, con materie prime di elevata qualità e tutte di origine naturale.

Se fino a qualche mese fa l’azienda ha destinato i suoi prodotti surgelati al canale Food Service o comunque al banco bakery della GDO, risale all’inizio del 2021 il lancio della prima referenza confezionata a marchio Mininni Buéne da inserire nel reparto surgelati.Come primo prodotto non si poteva che presentare la Focaccia di Altamura, specialità tipica della cittadina pugliese. Risalente al Medioevo, con la sua tipica forma tonda, la focaccia veniva cotta negli antichi forni a legna, alcuni dei quali visibili e ancora in funzione. Oggi come allora, la Focaccia di Altamura nasce dall’unione di semola rimacinata di grano duro, acqua e lievito.

Farcita come da tradizione con pomodorini, olive e origano, il prodotto viene proposto pretagliato in quattro monoporzioni per facilitare il consumatore che potrebbe decidere di scongelarne solamente un pezzo per un rapido spuntino e come merenda dei più piccoli o infornarla intera per pranzo o cena. Con l’obbiettivo di dare maggiore visibilità al brand è già in programma l’ampliamento dell’offerta con l’introduzione di nuove referenze tipiche del territorio.

Attualmente l’azienda possiede certificazioni come : IFS, BRC, VEGAN, BIO.

 

INDUSTRIA MOLITORIA MININNI SRL

VIA GRAVISCELLA C.S.1448
70022 ALTAMURA(BA)
TEL. +390803101297
INFO@BUENE.IT
WWW.BUENE.IT

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui