Dopo il lancio della focaccia di Altamura, arrivano altre novità dal comparto bakery dell’Industria Molitoria Mininni Srl.

Si punta verso l’ampliamento della gamma dei prodotti con il marchio “Dalla Tradizione – Mininni Buéne”, un marchio creato esclusivamente per identificare tutti quei prodotti tipici del territorio di Altamura e della regione PUGLIA, dove l’azienda fonda le sue radici.

É proprio li che nel 1877 nasce come industria molitoria di grano duro e che successivamente si estende alla produzione di prodotti da forno.

Focaccia, puccia, panzerotto, sono questi i prodotti che identificano maggiormente la Puglia e che verranno presentati in occasione della fiera Marca di Bologna in programma il prossimo 12 e 13 aprile.

Caratteristiche come la stesura a mano, la lunga lievitazione e la semola rimacinata di grano duro sono i segni distintivi di questi prodotti.

Il panzerotto, con la sua tipica forma a mezzaluna viene come da tradizione pugliese, farcito con pomodoro e mozzarella. Anticamente veniva preparato con gli avanzi di pane, farcito con formaggio e pomodoro e chiuso a mezzaluna. Nonostante le sue umili origini, oggi è di moda e viene apprezzato in tutta Italia, proposto nelle più bizzarre varianti.

 

La puccia, invece, di origine salentina, è simile ad un panino dalla forma tonda, con poca mollica e una crosticina croccante. Fatto di semola rimacinata di grano duro , steso a mano e cotto su pietra, il suo sapore ricorda quello della pizza e sarà forse per questo che viene apprezzato dal primo assaggio, presentandosi perfetto per ogni tipo di farcitura.

Proposto sia refrigerato, confezionato in atmosfera protettiva, che surgelato è ideale sia per il canale HoRECa che Retail. Un prodotto precotto e pronto in pochi minuti.

 

L’Industria molitoria Mininni sara’ felice di  farvi assaggiare la sua tradizione presso lo stand B63, padiglione 29.

 

Industria Molitoria Mininni Srl
Via Graviscella c.s.14
70022 Altamura(Ba)
Tel.0803101297
www.buene.it
info@buene.it

Facebook
Instagram