lunedì 2 Dicembre 2024

Il Gruppo spagnolo Zelnova Zeltia acquisisce lo storico brand italiano Stira e Ammira

Il Gruppo Zelnova Zeltia, leader a livello internazionale nel settore del largo consumo non-food, ha annunciato l’acquisizione dello storico brand Stira e Ammira, leader di categoria nel mercato dei prodotti per la cura della casa. Questa marca storica, che è presente nelle case degli italiani da quasi quarant’anni, viene commercializzata anche in Romania, e in Spagna e Portogallo con il nome di Toke. Questa operazione è stata seguita da EY – come consulente finanziario – e da Grant Thornton – come consulente legale e Due Diligence.

L’acquisizione di Stira e Ammira persegue la strategia del Gruppo di aumentare la diversificazione dei propri prodotti e di raggiungere una maggiore crescita per linee esterne, puntando a rafforzare e consolidare il proprio posizionamento nel mercato della Grande Distribuzione italiana, in cui opera da più di un decennio attraverso la sua filiale Copyr, presente sul mercato italiano da 60 anni con prodotti green a base di Piretro. Stira e Ammira si unisce alla gamma di altri importanti brand di Zelnova Zeltia, già consolidati nel mercato dei prodotti per la cura della casa (insetticidi, deodoranti per la casa e prodotti per la pulizia), come Splash e Casa Jardín e ZZ Paff, che sono stati introdotti in Italia di recente.

Fra i piani più immediati, Zelnova Zeltia vuole rilanciare il brand Stira e Ammira per portarlo a diventare uno dei propri prodotti più rappresentativi. “Il nostro obiettivo è quello di dare impulso alla crescita di Stira e Ammira, una marca storica, insieme alla quale sono cresciuti milioni di italiani e con cui desideriamo continuino a crescere. Concentreremo i nostri sforzi nello sviluppo di nuovi prodotti con proposte attraenti nel segmento della cura della casa, dove l’innovazione svolgerà un ruolo fondamentale”, osserva Juan C. Ameneiro Presidente del Gruppo Zelnova Zeltia in Italia.

Questa acquisizione si conclude a seguito di un processo di vendita riservato, e Zelnova Zeltia è già pronta a valutare altre potenziali acquisizioni nei settori Cura della Casa e Cura della Persona. “Siamo riusciti a concludere un’operazione con SC Johnson, in maniera vantaggiosa per entrambe le parti. Prossimamente prevediamo di portare a termine altre acquisizioni simili. Vogliamo crescere e abbiamo un’eccellente posizione finanziaria per farlo”, commenta Pedro González Blanco, Amministratore del Gruppo in Italia.

Zelnova Zeltia, che negli anni è riuscita a collocarsi fra le principali aziende del settore del largo consumo non alimentare in Europa, chiude il 2020 con un fatturato di circa 80 milioni di €, un EBITDA pari all’11% e un CAGR, dal 2016 al 2020, pari al 9,3%. I suoi prodotti sono venduti in più di 50 paesi, con una presenza particolarmente rilevante nel Sud d’Europa. Zelnova Zeltia conta su un organico di oltre 120 dipendenti.

Negli ultimi 4 anni, coincidenti dal 2016 con il cambio del management, Zelnova Zeltia è riuscita a consolidare un modello d’impresa di successo nel suo settore, con un ritmo di crescita costante e una situazione finanziaria eccellente, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di cento milioni di euro nei prossimi cinque anni, di aprirsi a nuovi mercati internazionali, lanciare nuove linee di attività e sviluppare nuovi prodotti. “In un contesto economico colpito dalla crisi sanitaria, noi di Zelnova Zeltia continuiamo a crescere e a investire in processi produttivi, nella promozione delle nostre marche leader, acquisendo nuovi brand e puntando sull’inserimento di nuovi profili nell’organizzazione”, segnala Pedro González.

L’impresa conta su un management altamente qualificato, che punta costantemente all’innovazione. Ne è prova il lancio del programma d’innovazione aperta ZZinkLab, un progetto per accelerare startup, con cui il Gruppo aspira a diventare un referente europeo del settore Home Care. Attraverso questo programma, l’Azienda è orientata alla ricerca di talenti e di soluzioni innovative che supportino le proprie sfide, offrendo in cambio la possibilità di migliorare la proiezione, la crescita e la scalabilità.

 

Su Zelnova Zeltia, S.A.

Zelnova Zeltia è un’impresa del Largo Consumo Internazionalizzata che si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti per la cura della casa – insetticidi, deodoranti per la casa e prodotti per la pulizia – e per la cura personale-farmaceutica OTC. Inoltre, ha un’importante presenza nel Canale Professionale.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa: Silvia Borsani

Email: silvia.borsani@the-specialists.it

Cell. +39 3358355368

Chief Marketing Officer – Copyr: Angela Novembre

Email: angelanovembre@copyr.it

Cell. + 39 3483445164

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...