Google: boom per alimentari e food sotto casa. Esplodono ricerche “vicino a me”

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La pandemia ha portato diversi cambiamenti nel comportamento dei consumatori italiani e internazionali. Secondo i dati Google gli acquirenti fanno maggior riferimento ai negozi di vicinato: gli acquisti si sono spostati dagli ipermercati ai supermercati più vicini a casa, fino ai negozi più prossimi all’abitazione. Le persone in questo contesto, si spostano di meno e conoscono meglio i negozi più vicini. La pandemia ha permesso a molti consumatori di conoscere nuove attività nella propria zona: in primis ricerche legate al mondo alimentare, ma anche servizi di assistenza e supporto di vario genere.

Secondo Google Trends sono molte le ricerche effettuate dai consumatori digitando “vicino a me” sul motore di ricerca, in merito a molti prodotti alimentari e attività legate al food: Pescherie vicino a me +4650%, Pizzeria senza glutine +4500%, Ristoranti con consegna a domicilio +4250%, Panettiere +3600%, Supermercati aperti oggi con impennata registrata da Google, Panifici con impennata, Sushi a domicilio con impennata, Bar più vicino con impennata, “Fruttivendolo vicino a me” con impennata, Kebabbaro con impennata, ecc.

Tra i territori ad effettuare più ricerche “vicino a me” rispetto al territorio: Lombardia, Lazio, Veneto, Piemonte e Toscana nelle prime 5 Regioni.

Sempre dati Google dicono che le ricerche dei consumatori relative alle attività commerciali locali sono aumentate del 20.000% durante la pandemia. Con la catena di approvvigionamento interrotta, molte persone sono ancora alla ricerca prodotti e servizi nelle loro comunità locali.

  Le ricerche “vicino a me” da Febbraio 2020 a Febbraio 2021 registrate da Google Trends

In questo nuovo quadro è sempre più importante, per piccoli o grandi negozi, sviluppare un’attività di marketing locale. Così commenta Luca Bove CEO di Local Strategy:” Con il Covid-19 è cresciuto l’e-commerce, ma ci sono molte opportunità per le attività commerciali, sia singoli negozi che grandi catene. Gli italiani tendono a visitare maggiormente le attività commerciali non lontane dalla propria abitazione. Complice il fatto che molte persone non si recano più al lavoro, ma operano in smart working, oppure seguono le restrizioni di movimento del Governo. Così oggi è fondamentale dirigere i consumatori nelle attività di prossimità. In questo contesto è possibile con molti strumenti oggi, segnalare ai clienti la distanza verso l’attività commerciale, la merce disponibile, gli orari di lavoro, l’attesa prevista per accedere nello store”.

“Secondo Nielsen, per quanto riguarda GDO – la grande distribuzione organizzata – nel corso del 2020, a soffrire maggiormente, sono stati ipermercati e cash&carry, registrando trend negativi del -8,9% e -19,2% mentre discount, negozi specializzati, supermercati e superette si sono mostrati in controtendenza”. 

Poiché i consumatori fanno acquisti sia online che in negozio, i formati multicanale (che comprendono i rivenditori fortemente orientati al fisico e misti) e marketplace saranno alla base dell’86% della crescita del retail nei prossimi cinque anni.

La pandemia ha reso i consumatori più fluidi sia che acquistino online che offline, con il 73% che si descrive come agnostico rispetto al canale (+ 65% rispetto a prima della crisi). I consumatori si aspetteranno un’esperienza più integrata e omogenea mentre continuano a spendere su entrambi i canali.

I dati di Google parlano chiaro, ogni mese:
  • oltre 9 miliardi di connessioni tra persone e attività commerciali;
  • oltre 1 miliardo di telefonate;
  • più di 3 miliardi di indicazioni stradali
Inoltre:
  • il 30% di tutte le ricerche mobile a livello globale hanno un intento locale
  • il 76% delle persone che cercano sui propri smartphone qualcosa nelle vicinanze visita il business entro 1 giorno
  • il 28% delle ricerche “nelle vicinanze” si traduce in 1 acquisto

Conclude Bove: “Oggi il consumatore si aspetta più che mai approcci integrati, cioè unendo l’esperienza del negozio fisico al digitale. E’ fondamentale quindi avviare una strategia ad hoc per soddisfare le richieste dei clienti in un approccio multicanale”.