sabato 15 Giugno 2024

Maxi Dì, Megamark, Conad Adriatico e Centro Nord: gli affiliati di una delle due Centrali con bilanci 2019 decisamente migliori

Si conclude oggi la pubblicazione relative alle prestazioni degli affiliati dei gruppi Megamark, Maxi Dì, Conad centro Nord e Conad Adriatico. Obiettivo della pubblicazione è quello di verificare i profitti, derivanti dai ricavi meno i relativi costi in tutte le loro incidenze, pubblicate nei bilanci delle società di capitali affiliate a queste quattro grandi imprese nel 2019. Oggi, nella presente analisi, finalmente si “scoprono le carte”, e si arriverà alla certezza di qual è il modello risulta essere più redditizio. Delle quattro aziende, infatti, due appartenenti alla medesima centrale nazionale presentano bilanci decisamente migliori delle altre due; non solo, quelle con prestazioni inferiori, che si attestano intorno allo zero, presentano molte similitudini in tutti gli indicatori di bilancio.

Dalla lettura di questi dati ne deriverà un’altra interessante analisi: mettendo a confronto i due articoli dedicati a queste aziende, focalizzate in un’offerta di tipo tradizionale (supermercati e superstore), con le pubblicazioni relative agli affiliati nei discount, si avrà un quadro molto preciso dei due modelli di business, e soprattutto del confronto nei profitti, il tutto dalla visuale dell’ultimo anello della filiera, il punto di vendita.

Entriamo ora nel dettaglio: nella precedente pubblicazione ci eravamo soffermati ad analizzare la cosiddetta parte alta dei bilanci degli affiliati, ovvero i ricavi ed i conseguenti margini commerciali. Il margine commerciale per un retailer si traduce nella disponibilità finanziaria rimanente, pagate le merci. Da questo momento in poi lo studio si sofferma sulla somma dei costi che si devono sostenere per il buon andamento del business sino ad arrivare a commentare i profitti messi tutti a confronto.

I primi costi ad essere conteggiati sono quelli relativi alle spese variabili (utenze, trasporti, logistica, consulenze, vigilanza, facilities, etc), che si raggruppano sotto la denominazione “spese per servizi“.

Le spese medie per servizi derivanti dai bilanci degli affiliati alle quattro aziende presentano un valore medio del 7%, indicatore molto simile a quello dei Cedi. Gli affiliati di Maxi Dì hanno presentato un’incidenza

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...