sabato 5 Ottobre 2024

Unicomm nel cuore del coronavirus reagisce all’emergenza: incrementi importanti ma tutto è sotto controllo

Il Gruppo Unicomm è una delle grandi aziende che operano nella Regione Veneto, colpita da subito dal Coronavirus. Come oramai è noto il comportamento dei consumatori, conseguente alle misure da prendere per arginare il dilagare del virus, è stato quello di accaparramento di scorte alimentari per frequentare il meno possibile i luoghi pubblici.

Di fronte a questa emergenza come si è comportato il Gruppo Veneto? Lo abbiamo chiesto a Giancarlo Paola, direttore commerciale del Gruppo.

D: Qual è l’andamento del fatturato nelle ultime due settimane rispetto allo scorso anno?

R: E’ un andamento in netta crescita, al punto da produrre un incremento del +15% la settimana n°8 e del +19% la settimana n°9

D: Quali sono le categorie che hanno vissuto i maggiori incrementi?

R: Nel grocery sono tante le categorie con crescite importanti: Tonno, Pasta, Colazione, prodotti per la pulizia della casa e della persona,  ecc.; per il comparto SAFO soprattutto salumi e formaggi confezionati e un +20% la carne (evidentemente una parte da destinare al congelamento).

D: Stanno sorgendo problematiche con gli approvvigionamenti? Di che tipo? Logistico? Di Produzione?

R: Al momento non registriamo problemi. Nella settimana della corsa agli acquisti abbiamo dovuto prolungare i turni di lavoro dei magazzini ma siamo riusciti a rifornire tutti i negozi con regolarità.

Come noto gli unici prodotti che facciamo fatica a reperire sono quelli destinati alla disinfettazione delle mani (gel, salviette, ecc)

D: La situazione di emergenza ha bloccato le normali attività negoziali con i fornitori?

R: La settimana scorsa sono stati fatti solo alcuni incontri da questa settimana abbiamo ripreso in modo graduale. Stiamo usando in alcuni casi la conference call e la videoconferenza.

D: Quali sono le reazioni dei consumatori di fronte alla emergenza coronavirus: quale variazione si è prodotta nella relazione scontrino medio/frequenza di acquisto? In quale intensità?

R: La scorsa settimana è difficile da decifrare, questa in corso, in alcune regioni registriamo meno frequenza ma scontrino medio molto più alto. Nel totale anche questa settimana sta facendo registrare crescite importanti.

D: Quali sono i provvedimenti che state adottando per andare incontro alle esigenze straordinarie del periodo?

R: Da subito abbiamo dato disposizioni di comportamento ai nostri collaboratori, sia dei punti vendita che dei depositi seguendo le indicazioni del Ministero della Sanità e aggiungendo quelle di buon senso. Relativamente ai clienti abbiamo messo da subito a disposizione prodotti per l’igienizzazione delle mani e dei carrelli. Chiaramente abbiamo anche predisposto un piano d’intervento per eventuali emergenze che speriamo di non adottare mai.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...