sabato 18 Maggio 2024

A Fiera Marca 2020 D.It – Distribuzione Italiana ha presentato le novità Mdd

Un fatturato alle casse a quota 3 miliardi di euro, con un aumento a parità di rete dell’1,5% sull’anno precedente, per oltre 1.200 punti di vendita, che coprono quasi 500 mila metri quadrati di superficie, dislocati in 17 regioni italiane, sono i numeri con cui D.IT-Distribuzione Italiana, il progetto multi-insegna e multi-brand che coinvolge Sigma, Sisa e Coal, guidato dalla presidente Donatella Prampolini Manzini, si presenta alla nuova edizione di Marca, la fiera della marca del distributore in programma dal 15 al 16 gennaio a Bologna Fiere.

Ed è proprio in tema di prodotti a marchio che il Gruppo registra i risultati più interessanti. A parità di rete il 2019 è infatti stato un anno di grandi successi, soprattutto per le linee specialistiche premium/gourmet Gusto&Passione, biologica VerdeMio e benessere Equilibrio&Piacere, che hanno pressoché raddoppiato le vendite rispetto all’anno precedente, con VerdeMio sempre più leader nei segmenti in cui è presente.

Un risultato importante, ottenuto grazie alla collaborazione delle associate Sigma, Sisa e Coal che hanno creduto fortemente nello sviluppo di queste linee, e agli investimenti e risorse dedicate da parte di D.IT-Distribuzione Italiana sul versante progettuale e di comunicazione – tra cui la pianificazione in TV, che ha portato un notevole aumento della riconoscibilità dei brand e, conseguentemente, una spinta alle vendite –  oltre ovviamente al positivo riscontro da parte dei consumatori che hanno riconosciuto la qualità dell’offerta.

Merito anche del restyling e rinnovamento grafico dell’immagine di queste linee, che ha consentito il consolidamento dell’offerta sui grandi mercati come Olio, Pasta, Verdure Surgelate, Legumi, Gelati, Confetture, Conserve Vegetali e Animali, Frutta Fresca e Latticini, senza dimenticare nuovi lanci esclusivi e distintivi come le Caramelle Biologiche VerdeMio realizzati in collaborazione con un fornitore artigianale molto attento alla lavorazione e selezione delle materie prime.

Altamente strategica e di grande orgoglio per il Gruppo, inoltre, la collaborazione con Slow Food Italia, che ha portato allo sviluppo di Gusto&Passione Selezione Slow Food. Una partnership che si è concretizzata con un primo lancio di 4 referenze di Birra Artigianale da 33 cl declinate nelle varianti Pils, Bock, Blonde Ale e Ipa, prodotte in Val di Susa da un piccolo ma eccellente birrificio, seguito dopo poche settimane dal lancio di una linea di prodotti di Pasticceria Secca che attualmente include Canestrelli, Baci di Dama, Pandolcini, Biscotto della Salute e Lagaccio, tutti già disponibili presso i punti vendita delle nostre associate Sigma, Sisa e Coal. La gamma, proposta con una veste grafica dedicata, è prodotta da una storica azienda ligure che si contraddistingue per la rigorosa ricerca delle migliori materie prime nel rispetto delle ricette tradizionali che prevedono tempi di lievitazione e lavorazioni molto lunghi.

Nei prossimi mesi il progetto prevede di integrare ulteriormente la linea con referenze di eccellenze territoriali del comparto Salumi al fine di proporre una serie di affettati in busta da 80-100 gr. Anche in questo caso, la scelta verterà su fornitori e produzioni consigliati da Slow Food, per cui salumifici che pongono la massima attenzione nella selezione delle carni, nell’allevamento e nella stagionatura nel rispetto delle tradizioni regionali. Un ulteriore sviluppo si vedrà con l’individuazione di Cantine e Vitigni locali che possano integrare l’attuale offerta di vini a marchio.

Per il 2020, in generale, l’obiettivo è quello di replicare il successo già ottenuto nell’anno appena concluso, ampliando l’offerta delle linee specialistiche con nuove gamme. In particolare, una linea di Frutta Secca Mono porzione Biologica a marchio VerdeMio da 7 referenze ( Mandorle, Nocciole, Anacardi, Noci, Uva Sultanina più due Mix); una linea di Yogurt Originale Greco Colato con lo 0,10% di grassi a marchio Equilibrio&Piacere da 4 referenze (Bianco, Fragola, Mirtillo e Pesca); una linea di Prodotti per la Casa a marchio VerdeMio Eco da 4 referenze (Sgrassatore Multiuso, Ammorbidente, Detersivo Bucato, Detersivo Piatti); una linea di Prodotti per la Cura della Persona con estratti di origine Biologica a marchio VerdeMio da 4 referenze ( Sapone Liquido, Bagnodoccia, Shampoo, Detergente Intimo); una linea di Tisane Biologiche da 3 referenze a marchio VerdeMio (Rilassante, Depurativa e Regolarità); una linea di Prodotti Freschi Avicoli da 5 referenze a marchio VerdeMio.

Nell’ambito della linea Gusto&Passione, parallelamente al progetto portato avanti con Slow Food, sono in fase di sviluppo, su alcuni territori, delle referenze di carni fresche che premieranno piccole produzioni locali, autoctone e, in alcuni casi, certificate dai vari consorzi Dop/Igp, in linea con le referenze già in vendita da alcuni mesi che utilizzano Bovini di Razza Romagnola, Chianina o Piemontese.

Per quanto riguarda VerdeMio e Equilibrio&Piacere l’intento è poi quello di ridurre l’impatto ambientale degli imballi sia primari che secondari: un problema sottovalutato da molti operatori del settore in questi anni ma molto importante, sia perché risponde anche ad una sempre crescente consapevolezza da parte dei consumatori, sia perché consente di ridurre gli sprechi, a vantaggio di tutta la filiera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...