GDO News
Nessun commento

Fratelli Arena, Multicedi, Maiora e Megamark a confronto: le Regine dell’area 4 ai raggi X

Da oggi ci occuperemo per tre settimane di analizzare i protagonisti della DO dell’area 4. Delle quattro pubblicazioni sulle quattro aree Nielsen che abbiamo svolto dalla fine dell’estate e sino a fine anno, questa è in assoluto la più interessante per una semplice ragione: le quattro aziende sottoposte al benchmark sono tutte aziende storiche, però se in passato il gap dimensionale e qualitativo (nel fare Retail) era evidente tra loro e le imprese del centro e nord Italia, oggi sono probabilmente queste aziende che possono svolgere un ruolo di primissimo piano a livello nazionale sia per crescita e dimensioni che per qualità nella loro evoluzione del “fare Retail”.

Multicedi, Megamark, Maiora e Gruppo Arena rappresentano quattro eccellenti aziende della DO che, nei diversi territori dell’area 4, hanno saputo interpretare nella miglior maniera le esigenze del consumatore e costruire un (o più come vedremo) format particolarmente adatto al tessuto economico esistente sul loro territorio.

Ciò che sarà interessante verificare, a prescindere del valore del fatturato espresso nei Bilanci (che ricordiamo è differente rispetto alle vendite dei negozi dei Gruppi per il loro modello di business), è che tutte e quattro le aziende stanno vivendo un periodo di crescita notevole negli ultimi tre anni con un trend che corre al ritmo dei migliori d’Italia.

Le quattro protagoniste dell’analisi hanno diverse dimensioni tra loro, la più grande è Megamark che nel 2018 ha dichiarato a Bilancio un fatturato di 1,048 milioni di euro, Multicedi 748 milioni di euro, Maiora (580 milioni) ed Arena (508 milioni) sono le due aziende che negli ultimi anni hanno compiuto le più profonde trasformazioni e che stanno posizionando vicino alle prime due che, da molto tempo, occupano nel territorio posizioni di leadership.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 885 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su