La GDO nei primi cinque mesi è cresciuta sul 2018. Alcune Regioni in sofferenza. Ecco il quadro

0

Il nord Italia ed il canale supermercati hanno tradito il mese di Maggio portando i risultati delle vendite, rispetto al 2018, ad un segno negativo. E’ però bene spiegare cosa è successo perchè ad una lettura veloce si potrebbe pensare che dopo quattro mesi di crescita si sia arrivati ad un arresto; questo hanno venduto i giornali ed i periodici che si occupano del settore e raccontano dei dati pubblicati da Nielsen. Il nostro giudizio è, però, leggermente differente.

E’ vero che il segno registrato dalla GDO nel mese di Maggio è negativo nel suo complesso (Super+Iper+LS) ma il Maggio del 2018 era stato molto particolare: la Pasqua in Marzo aveva provocato una crescita superiore alla media, pagata con una forte contrazione nel mese di Aprile. Il mese di Maggio lo scorso anno era stato il migliore dell’anno anche in conseguenza di questa catena di eventi.

Grafico 1 – Confronto andamenti 2017-2018. Fonte Nielsen
Grafico 2 – Maggio 2017 s Maggio 2018. Fonte Nielsen
Grafico 3 – Andamento Gennaio-Maggio 2018. Fonte Nielsen.

Quest’anno, in effetti, moltissime categorie sono state penalizzate per il clima, soprattutto nel nord Italia, dato il “quasi inverno” che si è vissuto, ma la perdita di tale fatturato è stata compensata dall’incremento di altre categorie che, invero, dovevano perdere qualche punto.

Il risultato


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui