domenica 21 Aprile 2024

La crisi degli Iper e l’emotività della vendita promozionale: il caso Enterprise

Nell’ultimo decennio il formato ipermercati ha sofferto una crisi profonda che ha affrontato, in termini commerciali, principalmente aumentando esponenzialmente le attività promozionali, arrivate ormai vicine a generare il 50% del fatturato. Il fallimento del nofood negli ipermercati, della sua funzione di richiamo e di espressione di convenienza, ha spinto gli operatori, nel tentativo di recuperare fatturato, ad ampliare e potenziare il comparto freschi moltiplicando ed approfondendo il referenziamento, in particolar maniera verso le offerte di prodotti del territorio.

Oggi, però, anche questa strategia sta perdendo forza, come si vede dai continui cali del fatturato del comparto. Servono nuove idee per attrarre il consumatore e risvegliare il suo interesse.

L’offerta deve essere quindi sempre più attrattiva anche esteticamente, racchiusa in ambienti capaci di favorire quell’impulso all’acquisto che il prezzo da solo non è in grado di generare.

Sono sempre più necessari, quindi, partner in grado di progettare e realizzare quegli ambienti e quelle scenografie che valorizzino le attività promozionali, soprattutto nel comparto dei freschi. Queste caratteristiche non si possono improvvisare: occorrono esperienza, grandi capacità logistiche ed organizzative, gusto e creatività nel concepire le ambientazioni.

Enterprise Srl è certamente una delle aziende leader in Italia nella progettazione, realizzazione, e messa in opera di installazioni refrigerate per attività promozionali per i freschi. Da un lato quindi grandi scenografie, ma dall’atro attrezzature moderne di ultima generazione, tutte di proprietà, in grado di soddisfare le necessità della GDO in termini di qualità e di servizio.

Ogni creazione è un piccolo mondo, fatta in base alla richiesta specifica del cliente – commenta Anna Ronchi, responsabile marketing di Enterprise srlLa nostra priorità è realizzare e dare servizio nel minor tempo possibile, anche perché le tempistiche sono sempre più brevi”. “Il cliente deve essere attratto dall’ambientazione, che deve essere calda ed in grado di risvegliare il desiderio di vedere cosa <<c’è sotto>>, qual è il prodotto che nasconde.” Al centro dell’attività di Enterprise sta proprio la qualità del servizio. “Un nostro funzionario commerciale si reca sul punto vendita, raccoglie la richiesta e le misure degli spazi a disposizione, riporta i dati all’ufficio marketing che studia una serie di progetti idonei da presentare al cliente, che ha quindi a disposizione un ventaglio di proposte tra cui scegliere. Una volta che il cliente ha deciso e scelto il progetto migliore per le sue necessità, Enterprise si adopera per realizzarlo nei tempi prestabiliti.”

Una delle ultime realizzazioni di Enterprise è stata quella presso l’Auchan di Piacenza dove, in occasione di una importante campagna promozionale sui prodotti del territorio, è stata allestita una scenografia di straordinario impatto emozionale a corredo degli strumenti refrigerati noleggiati al Retailer che ha saputo richiamare il consumatore. Enterprise è oggi una delle soluzioni più moderne ed efficaci per avere il necessario supporto tecnico progettuale da applicare ai refrigerati per creare grandi impulsi all’acquisto.

 

Per informazioni:

Enterprise Srl
Via I Maggio 3, 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Tel: 02/95356215
E-mail: info@enterprisepromo.it
Web: www.enterprisepromo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...