Con una pressione promozionale che non accenna a diminuire e con un ruolo sempre più preponderante della categoria dei freschi, soprattutto nei canali Super e Iper, l’offerta promozionale è sempre più rivolta ai localismi ed ai lanci di nuovi prodotti. E’ un dato di fatto che il mercato si stia appoggiando in maniera decisa alle vendite prodotte da quegli spazi dell’area vendita destinati alle promozioni dei prodotti freschi.
I dati ci dicono anche che i prodotti freschi occupano il 50% degli spazi del volantino nei formati di vendita medio piccoli ed il 35% nei formati più grandi, e sono senza dubbio una fonte di fatturato molto importante a cui il retailer non può fare a meno. Non solo: l’industria dei freschi a libero servizio (tutti i produttori di prodotti freschi confezionati) stanno promuovendo in maniera decisa nuove referenze con la speranza di poter supportare le vendite del retailer.
Un siffatto mercato rende sempre più importante la capacità di creare offerte vincenti all’interno di spazi coinvolgenti, determinando la costruzione di aree che siano capaci di attrarre i consumatori e che siano in grado di incentivare le vendite agendo sulla parte emotiva del loro atteggiamento di acquisto.
In questo contesto strategico primeggia una società brianzola, Enterprise Srl di Cavenago Brianza, specializzata nel fornire servizi legati alle attività promozionali nel settore degli alimenti freschi.
La sua attività preponderante è noleggiare attrezzature refrigeranti e creare attorno ad esse allestimenti coreografici per rendere gli spazi promozionali unici e personalizzati.
Il servizio si caratterizza per la velocità di realizzazione grazie al supporto di un’équipe formata da un architetto e da consulenti specializzati nello studio della presentazione di prodotti alimentari al fine di ottimizzare le vendite.
“L’aspetto coreografico oggi è essenziale per aumentare le vendite – spiega Anna Ronchi, Amministratore delegato della società – la nostra società ne ha fatto un punto fermo della propria offerta. In oltre 15 anni di attività abbiamo creato una equipe molto organizzata che supporta il cliente (industria o retailer) in tutti i processi di realizzazione delle aree promo. Un nostro commerciale si reca nel punto di vendita e dopo aver rilevato le misure riporta le esigenze del cliente all’ufficio marketing che crea una serie di proposte, realizzabili con elementi di polistirolo, falegnameria e cartotecnica, da sottoporre all’interlocutore. Una volta scelto il progetto, in tempi brevissimi si procede all’allestimento”
Uno degli importanti valori aggiunti che contraddistingue il lavoro di Enterprise sul mercato GDO Italia è quello di dare una costante presenza nei punti vendita oggetto delle attività, relazionando l’andamento ai committenti.
“Siamo attenti a tutti i dettagli – spiega il titolare Carmelo Ligato – dalla sterilizzazione di ogni prodotto noleggiato, al trasporto presso il punto richiesto, che è realizzato con mezzi di nostra proprietà per evitare qualsiasi tipo di inconveniente. Il nostro servizio arriva alla collocazione dei prodotti direttamente in area vendita a supporto dei caporeparto, in modo da provvedere anche alla verifica del perfetto funzionamento, per non parlare della modernità delle attrezzature che noleggiamo, oggi soprattutto rivolte verso un basso consumo energetico. Abbiamo l’ambizione di essere i leader del mercato per qualità, convenienza e servizio.”
Sembra un aspetto di poco conto ma spesso le decisioni di chi sta in ufficio (direttore vendite o responsabile acquisti) rischiano di non tenere conto di quei “piccoli” ma importanti dettagli che risolvono definitivamente i problemi a monte, ovvero la velocità con cui i capi reparto allestiscono ogni 10 o 15 giorni gli spazi da zero che, se supportati a livello di servizio, non inceppano mai le procedure di cambio scenografico.
Enterprise si pone come un perfetto trait d’union tra responsabile di settore e caporeparto, attraverso un dialogo che parte dalla sede ed arriva alla realizzazione finale sui singoli punti di vendita.
“Noi abbiamo una procedura interna – prosegue Carmelo Ligato – che prevede la sanificazione di tutte le attrezzature refrigeranti ed ogni prodotto viene sottoposto a test prima della evasione, attraverso un preciso protocollo interno rivolto alla massima resa costante dei frigoriferi. Svolgiamo costanti corsi di aggiornamento ai nostri frigoristi sulle metodologie di posizionamento sui punti di vendita, sui metodi di controllo ed anche sulla costante evoluzione sulle norme legislative vigenti “.
Da oltre 15 anni Enterprise è attiva su questo particolare segmento del mercato (noleggio frigoriferi per super e ipermercati), e l’azienda è giusto cresciuta nel periodo in cui gli spazi promozionali hanno assunto un ruolo sempre più fondamentale nelle strategie del retailer, ed ha quindi accumulato una “expertise” tale da diventare un vero e proprio partner sia del retailer che dell’industria, ovvero di tutti quegli attori del mercato che devono posizionare frigoriferi nelle aree promozionali creando, all’occorrenza, delle scenografie capaci di incentivare gli acquisti “aggiuntivi”.
Visita il WebSite di Enterprise!
Enterprise Srl, Via I Maggio 3, 20873 Cavenago di Brianza (MB) Partita IVA:04731860963 Contatti Tel/Fax: 02/95356215 E-mail: info@enterprisepromo.it