GDO News
Nessun commento

Raspini: salumeria da 70 anni al servizio del retailer a Marca 2019 con le ultime novità

Da piccolo laboratorio artigianale locale a conduzione familiare a grande azienda moderna e all’avanguardia, capace in pochi anni di conquistare oltre alla fiducia dei consumatori e ad importanti quote di mercato tra i produttori italiani di salumi anche la fidelizzazione dei tradizionali e moderni canali distributivi.
È questa la storia di Raspini, realtà imprenditoriale piemontese fondata nel 1946 da Elsa e Ilario Raspini, genitori di Maddalena, Presidente onorario, e dell’attuale Presidente Umberto padre della Vice Presidente Tiziana, in grado di far coesistere in un unico nome tradizione e innovazione, legame con il territorio e apertura verso i mercati esteri, qualità dei propri prodotti e rispetto nei confronti dell’ambiente circostante e delle esigenze nutrizionali e della salute dei moderni consumatori.

Sig. Umberto e Sig.ra Lena Raspini

Due i siti produttivi in provincia di Torino: l’insediamento di Scalenghe, che si estende su una superficie di 61.000 mq di area industriale di cui 33.000 mq coperti, e, dal 2002 con l’acquisizione del Prosciuttificio Rosa, l’unità produttiva di Isolabella che copre una superficie di 15.000 mq.
Un terzo sito produttivo a Sala Baganza in provincia di Parma è entrato a far parte del Gruppo nel corso del 2018: il Prosciuttificio San Giacomo.
Il successo del brand in Italia è dovuto anche a una capillare distribuzione multicanale: GDO 30%, Discount 43%, Vendita al dettaglio 20%, Altro 1%. Le esportazioni Raspini (espresse in volume) coprono invece il 6% delle vendite totali e interessano in particolare Svezia, Francia, Germania e Giappone.
La gamma Raspini offre un’ampia varietà di prodotti al banco taglio – prosciutti cotti e crudi, salami, bresaole, pancette, coppe, arrosti, mortadelle – e a libero servizio – Vaschette di affettati Mangia e Chiudi, Vaschette di cubetti (pancetta, prosciutto, guanciale), Hamburger HamCotto, Vaschette di affettati biologici e l’innovativa linea dei Salumi Liberi, fino ai precotti.

Nota speciale per il Salame Piemonte che ha ottenuto la certificazione IGP: carni suine nostrane, da allevamenti piemontesi qualificati e l’impiego nell’impasto di vino rosso Barolo DOCG. Nel maggio 2016, il riconoscimento massimo di 3 stelle d’oro per il Superior Taste Award, conferito da una giuria di chefs stellati di 17 paesi europei dell’ITQI – International Taste&Quality Institute.


Arricchisce il catalogo Raspini, la gamma di prodotti Rosa: ampia offerta di prosciutti in grado di soddisfare le molteplici esigenze dei clienti appartenenti alla rete distributiva dei prodotti di fascia alta grazie anche ad un’accurata selezione delle migliori cosce suine della filiera nazionale e piemontese. Nel 2018 l’International Taste&Quality Institute, attraverso i giudizi di una giuria di chef stellati di 17 Paesi, ha conferito 3 stelle su 3 al Rosa Alba, il fiore all’occhiello della marca. La sapienza di Rosa non si esaurisce nei prosciutti ma si esprime anche nelle specialità gastronomiche come il roast beef, lo stinco di prosciutto arrosto, prodotti senza conservanti, o i prodotti tipici della tradizione piemontese come la lingua, il girello bollito, il salame cotto, e ancora l’esclusivo Filetto Rosa, carne di suino nazionale aromatizzato con erbe e spezie, premiato dall’Accademia Italiana di Cucina.
Completano l’offerta Raspini i prodotti di alta gamma del Prosciuttificio San Giacomo. Specializzato nella produzione di Prosciutti di Parma DOP, le cui cosce suine nazionali vengono stagionate per oltre 18 mesi, destinati alla distribuzione nelle migliori salumerie, gastronomie e ristoranti.

Raspini sarà presente a Fiera Marca 2019 al Pad. 30 Stand E/19 – F/20

“MANGIA E CHIUDI” RASPINI. I PRIMI AFFETTATI CON IL TAPPO!
L’innovazione tecnologica del Gruppo Raspini si è affermata con il lancio della linea Mangia e Chiudi, unico esempio di confezione richiudibile nel mondo dei salumi affettati.
Grazie al pratico coperchio rigido richiudibile, la nuova vaschetta Mangia e Chiudi Raspini garantisce una chiusura perfetta e una freschezza prolungata, mantenendo inalterate morbidezza, sapore, aspetto e odore del prodotto.
La gamma Raspini Mangia e Chiudi comprende 10 tipi di affettati per soddisfare le esigenze di ogni consumatore con prodotti senza glutine e senza latte e derivati.

UNA QUALITÀ ALTAMENTE CERTIFICATA
La qualità di tutti i prodotti Raspini è diventata una vera e propria bandiera identificativa del marchio, riconosciuta principalmente dai consumatori e dalle società di auditing che, negli anni, hanno assegnato ai sistemi di gestione dell’azienda piemontese numerose certificazioni.
Il sistema qualità Raspini, inoltre, assicura la tracciabilità totale delle materie prime, degli ingredienti e degli imballaggi primari in tutte le fasi di trasformazione e confezionamento dei singoli prodotti fino al punto vendita.
Raspini è stata tra le prime aziende a presentare negli anni ‘90 i prodotti in atmosfera protettiva, grazie anche ad un nuovo reparto che dal 2008 ospita le linee di affettatura per prodotti in vaschetta all’interno di “camere bianche”. In questi ambienti, mediante il continuo addestramento degli addetti, l’igiene e la sanificazione sono mantenute ad un livello tale da assicurare i massimi standard di salubrità e conservare inalterate nel tempo le caratteristiche organolettiche dei prodotti.

LE CERTIFICAZIONI
IFS (International Featured Standards) issue 6 BRC (British Retail Consortium) issue 7
UNI EN ISO 9001:2015 UNI EN ISO 14001:2015
Prodotti biologici AIC – Spiga Barrata
Il sito di Isolabella è l’unico stabilimento piemontese produttore di salumi certificato ed autorizzato
all’export in USA.

RISORSE UMANE
Raspini SpA considera di fondamentale importanza avvalersi delle migliori competenze professionali e si impegna a reperirle, svilupparle e mantenerle nel tempo.
Raspini, al fine di rimanere in contatto con i migliori futuri talenti, collabora con diverse Università ed è partner di importanti Master postuniversitari. Sul fronte dell’addestramento e della formazione, il Gruppo offre ai propri dipendenti opportunità e condizioni di lavoro motivanti, valorizzando e sviluppando le professionalità individuali.
Ogni anno circa lo 0,50% delle ore lavorate è destinato alla formazione sia tecnica che manageriale.

RESPONSABILITÀ AMBIENTALE
A conferma dell’impegno per la tutela e il rispetto dell’ambiente Raspini ha ottenuto già nel 2004 la certificazione ISO 14001. Un fiore all’occhiello di questa particolare attenzione per la natura è rappresentato dall’impianto fotovoltaico da 50 KW installato sui tetti dello stabilimento che copre parte delle necessità energetiche dell’unità produttiva di Scalenghe.
Inoltre, è stato ultimato presso lo stabilimento di Scalenghe un impianto di cogenerazione della potenza di 1.500 KW, in grado di ottenere un abbassamento dei consumi e la salvaguardia dell’ambiente, con un risparmio annuo di 1.500 tonnellate di CO2.
L’Azienda si occupa della gestione dei rifiuti, controllandone e limitandone la produzione, e favorendone il riciclaggio.

I NUMERI DI RASPINI

  • 72 anni di attività.
  • Il fatturato 2018 è pari a 91 milioni di euro.
  • Le quantità vendute annualmente ammontano a 12.400 tonnellate.
  • 6% la quota di fatturato ottenuto dalle esportazioni, specialmente in Svezia, Francia, Germania e Giappone.
  • 61.000 mq di area industriale presso lo stabilimento di Scalenghe cui si aggiungono i 15.000 mq dei Prosciutti Rosa ad Isolabella.
  • 5.000 mq le dimensioni del nuovo modernissimo reparto affettato creato all’interno dello stabilimento di Scalenghe.
  • 900 mq la superficie coperta di impianto fotovoltaico presso lo stabilimento di Scalenghe che produce 54.000 kwhin un anno.
  • 15.000 i prosciutti cotti prodotti in una settimana.
  • 4 milioni le vaschette confezionate in un mese presso lo stabilimento di Scalenghe.
  • 7 le linee produttive attive all’interno del nuovo reparto affettati nello stabilimento di Scalenghe.
  • 300 i dipendenti del Gruppo nelle Unità Produttive di Scalenghe, Isolabella e Sala Baganza.

 

Per Informazioni:

Raspini spa
Tel: +39 011 986 9600
Web: www.raspinisalumi.it

 

 

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su