GDO News
Nessun commento

Gli andamenti della GDO Regione per Regione del 2018 sino alla fine dell’estate: ecco tutti i dati

Ogni settimana pubblichiamo una profonda analisi degli andamenti della Grande Distribuzione che permette di comprendere meglio cosa si annida nei dati generali pubblicati dalla stampa generalista. In questo articolo verranno trattati gli andamenti di tutte le categorie del Grocery da Gennaio ad Agosto 2018 in ogni singola Regione d'Italia. .La lettura è riservata agli abbonati. Inoltre abbonandosi si possono leggere tutti gli articoli precedenti e quelli futuri per i prossimi 365 giorni.

Dopo aver analizzato le dinamiche del Grocery nei territori e nei formati, oggi analizzeremo le vendite dei prodotti di tutte le categorie del Grocery in GDO nelle singole Regioni. L'andamento del Grocery rappresenta l'andamento dell'insegna data la forte incidenza delle stesse. All'interno delle aree Nielsen esistono dinamiche controverse ed inaspettate. In Area 1, una delle principali imputate in questo 2018 complicato, la Liguria ad esempio sta crescendo, oppure in Area 2, in anno di grazia, vede la Regione Emilia Romagna in difficoltà. Insomma è bene scendere nel dettaglio delle singole Regioni per comprendere qualche cosa in più relativamente agli andamenti della GDO.

Iniziamo con l'area 1: dopo diversi mesi di sofferenza, sta cercando di trovare una soluzione per crescere in termini di fatturato con un costo di marginalità importante e con i volumi che, invece, faticano a crescere.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

La presenza massiccia del canale Ipermercati è una delle principali ragioni dell’arresto della crescita, più in difficoltà rispetto alle dinamiche dello scorso anno, ma dal mese di Maggio in avanti, seppur soffrendo, le soluzioni si stanno trovando. Il mese di Agosto, a valore, è stato positivo in tutte e quattro le Regioni del Nord Ovest, con un particolare slancio della

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 829 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su