Ogni settimana pubblichiamo una profonda analisi degli andamenti della Grande Distribuzione che permette di comprendere meglio cosa si annida nei dati generali pubblicati dalla stampa generalista. In questo articolo verranno trattati gli andamenti di tutte le categorie del Grocery da Gennaio ad Agosto 2018 in ogni singola Regione d’Italia. .La lettura è riservata agli abbonati. Inoltre abbonandosi si possono leggere tutti gli articoli precedenti e quelli futuri per i prossimi 365 giorni.
Dopo aver analizzato le dinamiche del Grocery nei territori e nei formati, oggi analizzeremo le vendite dei prodotti di tutte le categorie del Grocery in GDO nelle singole Regioni. L’andamento del Grocery rappresenta l’andamento dell’insegna data la forte incidenza delle stesse. All’interno delle aree Nielsen esistono dinamiche controverse ed inaspettate. In Area 1, una delle principali imputate in questo 2018 complicato, la Liguria ad esempio sta crescendo, oppure in Area 2, in anno di grazia, vede la Regione Emilia Romagna in difficoltà. Insomma è bene scendere nel dettaglio delle singole Regioni per comprendere qualche cosa in più relativamente agli andamenti della GDO.
Iniziamo con l’area 1: dopo diversi mesi di sofferenza, sta cercando di trovare una soluzione per crescere in termini di fatturato con un costo di marginalità importante e con i volumi che, invece, faticano a crescere.
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La presenza massiccia del canale Ipermercati è una delle principali ragioni dell’arresto della crescita, più in difficoltà rispetto alle dinamiche dello scorso anno, ma dal mese di Maggio in avanti, seppur soffrendo, le soluzioni si stanno trovando. Il mese di Agosto, a valore, è stato positivo in tutte e quattro le Regioni del Nord Ovest, con un particolare slancio della
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