GDO News
Nessun commento

L’offerta frozen: ecco come i Discount trovano il valore aggiunto rispetto ai supermercati di prossimità. Dati di mercato e analisi dei vari segmenti

Il mercato del surgelato è stato per molto tempo relegato a pochi prodotti come i gelati, il pesce panato e le verdure naturali. Oggi il concetto di prodotto surgelato si è completamente stravolto, le diffidenze legate alla qualità dei prodotti ed alla perdita delle proprietà nutrizionali sono oramai tramontate, anche perché talune erano davvero infondate (oggi si direbbe fake news). In un Paese come il nostro, fatto di grande artigianalità, soprattutto nella gastronomia, ha faticato molto ad accettare un concetto che fa del contrario della artigianalità la sua caratteristica fondante: qualità costante e durata del prodotto.

I tempi sono cambiati e cambiano sempre di più, il consumatore ha cambiato il modo di vivere, ed anche in Italia i prodotto congelato viene vissuto sempre di più come un’ancora di salvezza per la comodità di utilizzo, la profondità dell’offerta e talvolta anche la qualità media in rapporto al prezzo ed all’uso.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Non siamo ancora maturi per una profonda evoluzione del retail nel settore (sebbene ci siano già diverse aziende sul mercato) ma è risaputo che anche i migliori ristoranti nei centri storici hanno come unica soluzione quella di acquistare prodotti surgelati per rivitalizzarli in cottura, superando le barriere dei vari permessi ed adattamenti strutturali.

Fatto sta che quella dell’offerta di prodotti surgelati è oggi una realtà profonda.

Nei vari formati in cui si esprime sono la prossimità è spesso insufficiente nell’offerta, privilegiando i freschi ed il grocery. La massima espressione si trova negli Ipermercati e nei superstore. Il Discount, invece, oggi sempre più vero nemico della prossimità, punta molto su questa categoria ed è molto capace nel razionalizzare gli spazi nelle diverse categorie che vengono presentate in assortimento.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 821 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su