mercoledì 15 Gennaio 2025

L’offerta frozen: ecco come i Discount trovano il valore aggiunto rispetto ai supermercati di prossimità. Dati di mercato e analisi dei vari segmenti

Il mercato del surgelato è stato per molto tempo relegato a pochi prodotti come i gelati, il pesce panato e le verdure naturali. Oggi il concetto di prodotto surgelato si è completamente stravolto, le diffidenze legate alla qualità dei prodotti ed alla perdita delle proprietà nutrizionali sono oramai tramontate, anche perché talune erano davvero infondate (oggi si direbbe fake news). In un Paese come il nostro, fatto di grande artigianalità, soprattutto nella gastronomia, ha faticato molto ad accettare un concetto che fa del contrario della artigianalità la sua caratteristica fondante: qualità costante e durata del prodotto.

I tempi sono cambiati e cambiano sempre di più, il consumatore ha cambiato il modo di vivere, ed anche in Italia i prodotto congelato viene vissuto sempre di più come un’ancora di salvezza per la comodità di utilizzo, la profondità dell’offerta e talvolta anche la qualità media in rapporto al prezzo ed all’uso.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Non siamo ancora maturi per una profonda evoluzione del retail nel settore (sebbene ci siano già diverse aziende sul mercato) ma è risaputo che anche i migliori ristoranti nei centri storici hanno come unica soluzione quella di acquistare prodotti surgelati per rivitalizzarli in cottura, superando le barriere dei vari permessi ed adattamenti strutturali.

Fatto sta che quella dell’offerta di prodotti surgelati è oggi una realtà profonda.

Nei vari formati in cui si esprime sono la prossimità è spesso insufficiente nell’offerta, privilegiando i freschi ed il grocery. La massima espressione si trova negli Ipermercati e nei superstore. Il Discount, invece, oggi sempre più vero nemico della prossimità, punta molto su questa categoria ed è molto capace nel razionalizzare gli spazi nelle diverse categorie che vengono presentate in assortimento.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...