Ogni settimana GDONews analizza una categoria merceologica entrando nel dettaglio delle vendite realizzate dalla Grande Distribuzione, nell’ultimo anno, a valore Super+Iper. La disamina di ogni categoria si concentra sulle performance del suo leader di mercato, sul trend del leader e di tutta la categoria, sull’incidenza della Private Label, sulla strategia con cui questa viene utilizzata e soprattutto l’incidenza della pressione promozionale nel comparto. Oggi si analizza per la terza volta una categoria del mondo “frozen”: il pesce naturale. In calce all’articolo l’analisi di categoria di un player della GDO, supportato da foto di prodotti e prezzi. 15 Grafici e 12 fotografie a supporto dell’analisi.
Il pesce naturale surgelato è un mercato importante sia dentro la categoria surgelati. Per comprendere la dimensione si riporta quanto pubblicato sino ad oggi dove il mercato delle pizze vale (valore super+iper) 243 milioni di euro, il mercato dei vegetali naturali e frutta vale 493 milioni di euro, quello del pesce vale 356 milioni di euro.
Sono 3 i grandi mercati che caratterizzano il mondo “frozen” con caratteristiche diverse: quello dei vegetali naturali è più statico rispetto agli altri due, è molto maturo ma povero di novità. Quello delle pizze, che poi si allarga ai derivati del pane, è invece molto più dinamico e a suo modo in evoluzione.
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Quello del pesce non è così dinamico però ha la particolarità di vedere sul campo diverse aziende internazionali che si presentano al mercato italiano con prodotti non reperibili nei nostri mari e con prezzi molto competitivi.
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Esistono catene della distribuzione che approfondiscono molto l’offerta di surgelato e spesso lo fanno creando un’offerta variegata di tipi di pesce che trovano la loro origine da mari lontani e trattati da aziende straniere.
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In un mercato, quello della GDO italiana, molto legato al made in Italy in questo comparto si vede una internazionalizzazione insolita, giustificata dalla comodità di una lunghissima shelf life e da un assortimento variegato.
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Il segmento principale di questa categoria è quello dei filetti. Findus, marchio di proprietà di CSI è
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