GDO News
1 commento

Conad: spremiagrumi Zumex nel reparto ortofrutta

“L’offerta di succo appena spremuto è una novità che risponde alle esigenze di un consumatore moderno, sempre più alla ricerca di alimenti freschi e naturali”. Massimo Masi, Responsabile Commerciale reparti Freschissimi della cooperativa Conad del Tirreno, ci racconta l’eperienza con la marca spagnola Zumex, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine spremiagrumi automatiche professionali, nonché di macchine industriali per l’estrazione di succo. “L’esperienza con Zumex è iniziata mesi fa con un test in due punti vendita Conad Superstore, dopo l’esito positivo è stata introdotta in negozi differenti per fatturato e tipologia. Le spremiagrumi Zumex sono presenti all’interno dei Conad e Conad Superstore, così come nei negozi Conad City e Sapori e Dintorni Conad ubicati in centro città.”

1. Sig. Masi qual’è la filosofia di Conad? Cosa la distingue dalle altre catene di supermercati?

Conad, Consorzio Nazionale Dettaglianti, è la più ampia organizzazione in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio, leader nel canale dei supermercati. È un consorzio che aggrega 7 grandi cooperative territoriali, le quali associano complessivamente 2.713 dettaglianti.

La nostra visione è quella di essere un’associazione di imprenditori dettaglianti indipendenti che soddisfa appieno le aspettative dei clienti e che ha un ruolo economico e sociale primario nel paese.

Il socio Conad racchiude in sé più identità: è, al tempo stesso, commerciante, imprenditore e cooperatore, ed in questa originale combinazione risiede il tratto distintivo di Conad.

2. Il succo appena spremuto rappresenta un’innovazione per i clienti Conad più sensibili al consumo di prodotti genuini e naturali?

Il succo self-service è un tipo di vendita e di servizio al cliente non ancora molto diffuso nei supermercati italiani. Per questo motivo l’offerta di succo appena spremuto è una novità e risponde alle esigenze di un consumatore “moderno”, sempre più alla ricerca di alimenti freschi e naturali.

3. Può spiegarci brevemente l’evoluzione dei prodotti freschi nel commercio al dettaglio e la tendenza dei prossimi mesi?

La GDO, grande distribuzione organizzata, è focalizzata da tempo sullo sviluppo dei freschi. È un trend in corso ormai da anni, che ha contribuito a far evolvere la proposta, il servizio al cliente ed il layout dei negozi. Aumentano gli spazi dedicati ai prodotti freschi, in particolare in ortofrutta, reparto di ingresso a forte caratterizzazione e profondità di assortimenti. Lo stesso percorso di evoluzione è in atto negli altri reparti freschissimi, con particolare attenzione nei reparti di panetteria, gastronomia e piatti pronti.

4. Come valuta il progetto delle spremiagrumi automatiche Zumex nel reparto di frutta e verdura? Quali sono i risultati nei supermercati Conad?

Il risultato é positivo. L’esperienza è iniziata sei mesi fa con un test in due punti vendita Conad Superstore, successivamente è stata introdotta in altri tipi di negozi in termini di fatturato e utilizzo. Le spremiagrumi Zumex sono presenti all’interno dei Conad e Conad Superstore, così come nei negozi Conad City e Sapori e Dintorni Conad ubicati in centro città. Quello generato dalla vendita delle spremute fresche è un fatturato interessante e aggiuntivo,alternativo ai succhi pastorizzati ed agli estratti di frutta e verdura venduti in IV gamma. La perplessità iniziale era legata ai tempi di pulizia della macchina ed alla collaborazione del nostro personale di reparto, ma alla fine l’impatto organizzativo è relativo e non ha rappresentato un impedimento.

 

 

5. Quali sono le caratteristiche piú rilevanti delle spremiagrumi Zumex?

Per il cliente la macchina è facile da usare, il gruppo di spremitura a vista è un aspetto considerato positivamente dal consumatore, sinonimo di trasparenza. Anche il design attrattivo e moderno è un aspetto importante, visto il desiderio di creare spazi nel reparto di frutta e verdura che migliorino la shopping experience del cliente.

6. Come valuta il servizio di consulenza di Zumex per lo sviluppo del modello di business di succhi freschi nei supermercati Conad?

Riteniamo che il servizio sia molto buono. La proposta commerciale è stata supportata dalla massima chiarezza nella spiegazione degli aspetti tecnici, nell’assistenza e nella simulazione del calcolo dei risultati per il recupero dell’investimento, un aspetto fondamentale per i nostri soci imprenditori. Un risultato positivo è stato riscontrato anche nelle operazioni di spedizione e montaggio delle macchine e nella formazione del personale.

7. In base alla risposta dei vostri clienti, l’esperienza della spremuta self-service è considerata in modo positivo?

L’esperienza della spremuta self-service è considerata un valore aggiunto da quei clienti che apprezzano sia le qualità della spremuta fresca sia l’esperienza di “creare al momento” il prodotto che poi consumerà durante la giornata o appena uscito dal negozio.


Massimo Masi
Responsabile Commerciale reparti Freschissimi
Conad del Tirreno

Tagged with:
Q COMMENTO
  1. Francesco

    Nei nostri supermercati del gruppo Selex, dopo aver provato vari produttori di spremiagrumi automatici, possiamo affermare che Zumex é anni luce avanti. Complimenti!

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su