sabato 25 Maggio 2024

Osservatorio Ixè: il 95% dei responsabili d’acquisto delle famiglie legge le etichette, anche se per il 61% queste sono in parte o poco comprensibili.

L’Osservatorio Ixè per Citterio ha analizzato il rapporto tra Italiani ed etichettatura, individuando alcune tendenze: oltre il 95% dei responsabili d’acquisto legge l’etichetta (il 43% di tutti gli alimenti, il 52% di alcuni alimenti), anche se per molti di loro (45%) sono parzialmente comprensibili.
Oltre alla data di scadenza (il 75% degli intervistati), le informazioni cui si presta più attenzione sono: l’elenco degli ingredienti (61%), l’origine delle materie prime (53%), i contenuti di conservanti e coloranti (52%), le condizioni di conservazione (49%); il 36% è attento al valore energetico, alla quantità di acidi grassi saturi e sodio (34%).

“Uno dei focus del nostro istituto è il settore agro-alimentare e il food, dalla produzione al consumatore – commenta Margherita Sartorio, ?co-founder and CEO – ?istituto Ixè – in questi ultimi anni abbiamo rilevato una preponderante attenzione al cibo, alla salubrità e al benessere, congiunta ad una ricerca costante di rassicurazione su ciò che si porta a tavola. Si sviluppa quindi una crescente competenza del consumatore che cerca e chiede informazioni su ciò che acquista; in questo l’etichetta è un veicolo cruciale di informazione: deve essere completa, corretta, trasparente, così da segnalare il rapporto di rispetto nei confronti del consumatore e costruire fiducia”.

Citterio, consapevole della crescete attenzione dei consumatori a ciò che viene scritto sui pack, per la linea Armonie di Natura, una nuova linea di prodotti 100% naturali (Prosciutto Crudo, Petto di Pollo e Petto di tacchino al forno), ha scelto di evidenziare sulla confezione i plus caratterizzanti di questi prodotti ovvero l’assenza di conservanti, lista corta e pulita di ingredienti e i più importanti dati nutrizionali.

“I dati dell’Osservatorio Ixé – commenta l’Azienda – confermano la linea di quanto stiamo facendo sulle nostre etichette. In Armonie di Natura le informazioni “chiave” di prodotto sono poste in maniera chiara ed evidente sul pack: 0% conservanti, solo pochi ingredienti naturali, selezionati, e con un basso contenuto di grassi. Inoltre, gli affettati “Armonie di Natura” Citterio rispettano anche l’ambiente, in quanto sono confezionati in vaschette, prodotte con il 60% di plastica in meno, con fondo riciclabile nel contenitore della carta.

“In questi anni si sta assistendo a una vera rivoluzione del cibo e dei consumi – afferma l’Azienda – Le scelte dei consumatori sono guidate non solo dalla bontà di un prodotto, ma anche da nuovi fattori come la naturalità, il rispetto dell’ambiente e anche la chiarezza e la correttezza delle informazioni – continua – in tale senso, “Armonie di Natura” è il risultato di una ricerca costante di materie prime di qualità, investimenti in processi produttivi all’avanguardia e una comunicazione chiara ed efficace”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...