GDO News
Nessun commento

MiTi spa: l’inarrestabile evoluzione da distributore a partner della GDO

MiTi Spa è un colosso della distribuzione di prodotti per i mercati specializzati nell’ambito del Personal Care, ed è da diversi anni uno dei principali partners della Grande Distribuzione Organizzata.

E’ sufficiente verificare quali sono i marchi che distribuisce per comprendere la capillarità dei mercati e dei clienti che gestisce e supporta con qualità e metodo.

L’impresa è cresciuta moltissimo negli ultimi anni grazie alla evoluzione che il mercato GDO ha compiuto affiancata dal suo cruciale supporto: “La vera sfida di un distributore operante nel canale moderno oggigiorno è riuscire ad uscire dai soliti meccanismi commerciali, spesso direttamente imposti dal cliente, per diventare un attivo promotore dell’evoluzione che la grande distribuzione deve affrontare nell’attuale scenario italiano. Sin dall’inizio della nostra attività ci siamo posti a fianco del cliente per capire le sue più urgenti problematiche e trovare delle soluzioni tempestive, come recita lo slogan storico della nostra società ‘Just in Your time’. Questo ci ha permesso, a quasi dieci anni di attività, non solo di comprendere in profondità le dinamiche evolutive di questo canale, ma anche di strutturare sempre di più la nostra organizzazione e i suoi servizi in base alle necessità e richieste del nostro cliente.”

È con queste parole che Fabio Frisiero, Amministratore Unico, introduce l’attività di MiTi SpA, distributore di riferimento per la grande distribuzione principalmente per i comparti parafarmacia, profumeria e food (per i segmenti biologico e free from). MiTi ha visto uno sviluppo sostenuto e incessante in quasi 10 anni di attività, accrescendo il proprio fatturato negli ultimi 4 anni di oltre il 45%, passando dai 44,5 milioni di € del 2013 ai 64,7 milioni del 2017.

La dimensione raggiunta dall’azienda ha richiesto un potenziamento della sua struttura commerciale, che ha portato al recente inserimento di Gianluca Cazzulo quale nuovo Direttore Vendite: “Il percorso di riorganizzazione dell’area vendite della MiTi SpA con la rapida evoluzione degli scenari di mercato e in funzione dei nuovi obiettivi aziendali, si era reso ormai indispensabile. – ha spiegato Cazzulo che prosegue – La struttura vendite è ora composta da un National Account e due Capi Distretto per le aree Nord e Sud Italia, 18 agenzie strutturate in tutto il territorio, supportate da 350 merchandiser. Grazie a questo assetto la stima di copertura potenziale supera il 90% dei punti vendita GDO”.

In effetti, oggi MiTi offre alla GDO un servizio che tocca tutti i livelli di distribuzione e ambiti di competenza: partendo dalla consegna diretta su tutti i punti vendita con la tecnologia Electronic Data Interchange (EDI), alle analisi di mercato, al trade marketing, a servizi commerciali e logistici evoluti, fino alle lavorazioni ad hoc. Seppure sia ormai una realtà consolidata, MiTi mantiene la flessibilità che contraddistingue le PMI italiane unite alla personalizzazione dei servizi. Questo le ha permesso di sviluppare solide partnership con i grandi gruppi ma anche di lavorare capillarmente con le principali catene retail regionali.

I mercati specializzati, in primis farmacia, professionale del capello e profumeria, sono costantemente analizzati da MiTi per offrire ai suoi clienti assortimenti ottimizzati in base alle rotazioni e ai nuovi trend di consumo. Una caratteristica che le ha permesso di crescere in un panorama particolarmente complesso ed esigente, ritagliandosi un posizionamento preciso.
“Ci siamo fatti conoscere in GDO come esperti dei mercati specializzati (in primis farmacia, profumeria e professionale del capello) e per la costante ricerca delle nicchie di consumo. Ora ci troviamo a studiare nuove soluzioni pratiche per i nostri partner, per aiutarli a diventare più competitivi, migliorare la performance delle loro categorie, fino ad arrivare ad evolvere la customer experience negli store”.
Le parole di Fabio Frisiero però, invitano ad una riflessione più profonda sull’evoluzione del settore e mettono in evidenza la strada che sta portando MiTi ad essere non soltanto un distributore di riferimento per la GDO ma sempre di più un prezioso partner distributivo. Non è un caso che MiTi si sia fatta promotrice negli anni di progetti di category sempre più complessi e ‘chiavi in mano’, che si sono collocati negli ultimi due anni quali prima voce d’investimento dell’azienda.

Sempre alla ricerca di momenti di confronto e stimolo per i suoi clienti, MiTi realizzerà in occasione del Cosmoprof 2018 un ‘Salotto dei Servizi’, all’interno del percorso Green & Organic. Lo stand MiTi è da sempre una tappa obbligata per gli operatori del comparto parafarmacia e profumeria. Quest’anno si rinnova e si trasforma in un salotto, un luogo di confronto e scambio di opinioni, offrendo ai suoi clienti una panoramica sulle novità dei segmenti più performanti e suggerimenti sulle opportunità da sviluppare insieme.

 

MITI S.P.A.
T: +39 0445 581582
E: info@mitigd.com
W: www.mitigd.com

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su