Sigma e Conad promozioni a confronto: ecco come la prossimità aggredisce il consumatore

0

Nel mese di settembre abbiamo analizzato il comportamento dei Discount nelle attività promozionali, invece il mese scorso ci siamo rivolti ad esaminare i volantini dei superstore, con due campioni dell’offerta come Esselunga e Famila.

Oggi entriamo dentro un territorio, l’Emilia Romagna, ed andiamo a cercare di capire come la DO si rivolge al consumatore in termini di offerta promozionale.

Il primo volantino preso in considerazione è quello del Gruppo Sigma (Realco) in Emilia Romagna, che consta di 28 pagine e valido dal 1 al 14 novembre. E’ un mix di forte aggressività sul prezzo e di qualità soprattutto sui freschi. La Do dimostra come la pressione promozionale, propria dei format più bisognosi di fidelizzare, si possa in verità traslare, di ugual maniera ed ugual efficacia anche nella prossimità.

La Francia, terra dove la pressione promozionale ha mietuto vittime eccellenti e portato alla ribalta aziende davvero capaci nel dare la percezione di convenienza, non ha l’abitudine di esercitare una tale forza comunicativa nella prossimità così come noi la viviamo in Italia ed, in effetti, il volantino Sigma è un concentrato di potenza promozionale.

Perchè Realco negli ultimi anni è cresciuta? La strategia promozionale è uno dei cardini della sua rinascita. Nell’articolo si leggerà qual’è nel dettaglio il suo atteggiamento. Nell’articolo ci sono suggerimenti ai fornitori, leggete attentamente come si comporta Realco Sigma

La prima pagina, a nostro parere meno impattante dell’offerta che nelle pagine a seguire sarà protagonista, presenta subito le linee guida dell’attività in essere: da un lato il 2×1, e dall’altro la forza dell’offerta dei freschi.

A seguire, nelle pagine 2 e 3, una collezione molto impattante per le consumatrici e ben costruita.

La testimonial Michelle Hunziker ed i prodotti di Morellato per una raccolta punti con premi ragguardevoli: collane, bracciali, charm drops da ottenere con bollini accumulati + punti (o denaro), orologi Morellato ed un super premio originale: un soggiorno di due giorni ed una notte nel cuore di Milano e, soprattutto 1.000€ di buono da spendere presso la Rinascente in Piazza Duomo con un personal shopper. Valido dal 30 ottobre a 10 dicembre ed estrazione finale entro il 21 dicembre a ridosso del Natale, mentre per tutti i piccoli premi c’è il tempo sino al 14 Gennaio 2018.

Bella idea.

Conad è la sua quota di mercato di Private Label: nell’articolo si spiega come si ottiene la grande incidenza della PL. Quali sono le differenze tra Realco e Sigma? La risposta nel finale dell’articolo. Per gli abbonati tutte le foto e l’articolo completo

In successione inizia la vera e propria promozione: il 2×1, sono presenti Brand che

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui