Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo la prima parte dei dati di Settembre 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui.
La Grande Distribuzione può ricordare l’estate del 2017 per la sua costante crescita, ovvero un periodo florido come da molto tempo non accadeva: una stagione capace di dare una forte conferma agli andamenti che, sino al mese di Giugno, avevano subito un andamento altalenante.
Luglio e Agosto sono stati,invece, mesi dove con decisione i numeri si sono affermati rispetto al pari periodo del 2016.
Da più parti si leggeva (Repubblica economia su tutti) che il mese di Settembre avrebbe sentito di un rallentamento rispetto alla corsa estiva. Però i dati già pubblicati dalla Nielsen e conosciuti dagli addetti ai lavori, invece, per fortuna certificano il contrario: si continua a crescere, segno che questo può essere davvero l’anno buono.
Entrando nel dettaglio si può verificare come il mese di settembre (Super+Iper rete corrente) abbia premiato il canale Supermercati e superstore (+4,5%) ed abbia mantenuto una sostanziale parità negli Ipermercati oltre i 4500 mq, con un risultato finale super+iper di +4,5%.
Trend totale fatturato a rete corrente Super+Iper prog Settembre 2017
Analizzando il grafico raffigurante i mesi del 2017 si può notare come la riga grigia (super da 400 a 4499 mq) abbia vissuto il mese di criticità a marzo (pasqua 2016) ed una sostanziale parità a maggio. Da Giugno in poi la linea corre verso l’alto costantemente, abbandonando la parità sull’anno precedente.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.