sabato 18 Maggio 2024

Dati di Mercato: settembre d’oro per la GDO. Solo 8 le insegne in perdita sul 2016

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo la prima parte dei dati di Settembre 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen.  Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui. 

 

La Grande Distribuzione può ricordare l’estate del 2017 per la sua costante crescita, ovvero un periodo florido come da molto tempo non accadeva: una stagione capace di dare una forte conferma agli andamenti che, sino al mese di Giugno, avevano subito un andamento altalenante.

Luglio e Agosto sono stati,invece, mesi dove con decisione i numeri si sono affermati rispetto al pari periodo del 2016.

Da più parti si leggeva (Repubblica economia su tutti) che il mese di Settembre avrebbe sentito di un rallentamento rispetto alla corsa estiva. Però i dati già pubblicati dalla Nielsen e conosciuti dagli addetti ai lavori, invece, per fortuna certificano il contrario: si continua a crescere, segno che questo può essere davvero l’anno buono.

Entrando nel dettaglio si può verificare come il mese di settembre (Super+Iper rete corrente) abbia premiato il canale Supermercati e superstore (+4,5%) ed abbia mantenuto una sostanziale parità negli Ipermercati oltre i 4500 mq, con un risultato finale super+iper di +4,5%.

Trend totale fatturato a rete corrente Super+Iper prog Settembre 2017Trend totale fatturato a rete corrente Super+Iper prog Settembre 2017

Analizzando il grafico raffigurante i mesi del 2017 si può notare come la riga grigia (super da 400 a 4499 mq) abbia vissuto il mese di criticità a marzo (pasqua 2016) ed una sostanziale parità a maggio. Da Giugno in poi la linea corre verso l’alto costantemente, abbandonando la parità sull’anno precedente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...