Speciale volantini: i superstore a confronto, Esselunga vs Famila

0

Il 2017 è stato un buon anno per la Grande Distribuzione almeno sino alla fine dell’estate. I drivers del successo si possono individuare nelle strategie dei Retailers rivolte alla valorizzazione dei Freschi ed allo sviluppo della fascia premium sia dell’offerta che delle rispettive Private Labels, è però indubbio che tutto ciò ha portato alla evoluzione dei fatturati soprattutto nel centro e sud Italia, anche grazie alle strategie promozionali che vedono industria e Retailer assieme protagoniste verso il consumatore.

Nel mese di settembre abbiamo analizzato come si comportano i players del format discount, ambito in cui le Grandi Marche hanno un ruolo meno rilevante, e dove oggettivamente anche il ruolo della categoria dei freschi è totalmente differente.

Questo mese vogliamo, invece, osservare come si comportano alcuni players che si cimentano con successo nel formato superstore. Il Re dei superstore è, neanche a dirlo, Esselunga, e l’azienda di Pioltello la vogliamo mettere a confronto con un’altra azienda eccellente: Maxi Di di Verona nel suo format Famila.

Come si vedrà sono a confronto due diverse filosofie, il volantino promozionale, come ben si sa, è un pezzo fondamentale delle strategie dei Retailers, e dentro ogni offerta ogni azienda deve saper esprimere il meglio di essa e della sua offerta, non solo in termini di prezzo, ma anche offrendo a prezzi più vantaggiosi le peculiarità che ogni Retailer è capace quotidianamente di offrire nel suo assortimento.

Passiamo, dunque, in rassegna entrambe le strategie promozionali.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui