Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici (visibili solo dagli abbonati) dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di ottobre 2016. In questa quarta parte proseguiremo l’analisi con la situazione dei prezzi, promozioni e andamento della marca del distributore. Le analisi sono a disposizione degli abbonati a GDONews. Se sei un fornitore della Grande Distribuzione scrivi subito a clienti@gdonews.it oppure telefona allo 02.006.444.15 e scopri come ottenere un forte sconto e leggere i dati di mercato e scopri come accedere ad una promozione su misura
I trend, totale fatturato, a rete corrente
Novembre dà dei segnali interessanti nonostante i Grandi Iper non replichino la performance in positivo del mese scorso (+0,3%) ma si attestino su un leggero negativo pari al -0,2%. Considerando il progressivo di tutto l’anno si comprende come questo dato vada comunque considerato in termini positivi (da -2,8% del progressivo ad ottobre al -2,6% di progressivo in questo mese).
Positivo, e molto, è invece l’insieme I+S 400-4499 che piazza un +2,3% e porta il progressivo, in un solo mese, dal -0,1% di ottobre al +0,1%.
Complessivamente, I+S segnano un +1,7% che migliora il trend di due decimi portandolo dal -0,7% al -0,5%.
Questo risultato, sul singolo mese, è il migliore dell’anno.
L’analisi di novembre è partita bene.
Osservando il trend sui tredici mesi, si nota come anche questo mese di novembre vada inserito tra i migliori. E’ vero che i Grandi Iper segnano un dato negativo ma è anche vero che prima del +0,3% di ottobre, il miglior risultato era stato il -1,3% di gennaio.
Per quanto riguarda il dato I+S 400-4499, il dato migliore più vicino a quello di questo mese è stato il +1,8% di Pasqua.
Tutti gli altri mesi si è oscillato tra il +0,9% ed il -0,3%.
Gli I+S, nella loro totalità, mostrano un bellissimo trend negli ultimi tre mesi passando dal -1% di settembre al +1,7% di questo mese.
I trend, totale fatturato, a rete costante
La rete costante continua a segnare, già da diversi mesi, dati peggiorativi rispetto a quelli della rete corrente. E’ anche vero che, per quanto possano essere non positivi, restano molto migliori di quelli dei trend.
In dettaglio, i Grandi Iper registrano un
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.