martedì 21 Gennaio 2025

Private Label e le strategie della GDO: la rinascita del follower e l’inganno verso le marche leader

La private Label sta crescendo rispetto al 2015 ma le marche industriali si sono organizzate e tutte stanno applicando una precisa strategia rivolta a recuperare le quote di mercato perse negli ultimi anni o comunque minacciate.

Il mercato della Private Label in Italia (super+Iper) vale circa 10 Miliardi di euro, a questo va aggiunto l’80% del fatturato che genera il settore del Discount (circa altri venti miliardi di euro).

Quindi si potrebbe suporre che tutto il mercato del MDD (Marchio Del Distributore), secondo i calcoli di GDONews, vale quasi 30 miliardi di euro.

Nel canale Super+Iper, quello più facilmente monitorabile (dato che i leader del concentrato mercato del Discount non rivelano i loro dati), la crescita della MDD è stata guidata dai prodotti food, soprattutto fresco e ortofrutta. A questa crescita, che è stata consistente, è corrisposta una diminuzione meno rilevante nei settori pet care e bevande. Oramai la marca del distributore ha un ruolo fondamentale nel processo di acquisto del consumatore, esiste con certezza un conclamato rapporto di fiducia, e quindi è logico che la GDO aumenti la profondità degli assortimenti della MDD, così IRI ci ha annunciato che nel luglio scorso i prodotti in private label hanno raggiunto mediamente una numerica di 1.384 referenze a scaffale, con crescite significative per i comparti bio (+9,5%) e premium (+11,6%).

Nel grafico 1 si può vedere com’è stato l’andamento della PL durante l’anno appena terminato.

Incidenza della MDD suddivisa per mese Anno 2016 sino ad OttobreIncidenza della MDD suddivisa per mese Anno 2016 sino ad Ottobre

La quota di mercato della MDD ha Iniziato il 2016 con valori decisamente sopra il valore medio del 2015, però nel mese di marzo è sceso di nuovo a valori inferiori vicini a quelli dell’anno precedente (17,7%), durante la primavera ha però reiniziato una marcia verso valori superiori al

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...