Un investimento di 25 milioni di euro con l’apertura di quattro negozi in Portogallo nel 2019, sarà il primo passo per progetto di internazionalizzazione che ha approvato il comitato direttivo Mercadona.
A tal fine, Mercadona inizierà a prendere contatti istituzionali e avvierà il processo di identificazione dei luoghi più adatti per i suoi primi quattro punti vendita in Portogallo.
La scelta del Portogallo, per iniziare il suo piano internazionale, è stata determinata evidentemente da una scelta logistica di prossimità del mercato, che rientra nella crescita organica e naturale del gruppo.
Mercadona ha già comunicato alle autorità portoghesi la sua decisione di stabilire il progetto di business nel mercato portoghese. “Il Portogallo è una grande opportunità per avviare la crescita internazionale della società e un paese dal quale possiamo imparare molto sia dai consumatori sua in quanto il settore altamente è molto competitivo. La capacità di contribuire al progresso economico e sociale del paese e la promozione del settore agro-alimentare, sono una sfida eccitante e un’aspirazione che tutti coloro che sono parte del Progetto Mercadona sentono come un impegno”, ha detto il presidente della società, Juan Roig.
Il progetto di espansione internazionale di Mercadona non sembra essere al momento particolarmente ambizioso per un gruppo di tale livello e da sempre protagonista di indiscrezioni su possibili acquisti di gruppi esteri, anche il Italia.