venerdì 21 Giugno 2024

Ricorrenze: I cinesi pazzi di pandori e panettoni. Food Retail Italia sta preparando il catalogo da inviare in Cina

”Dopo due giorni di visita di JD.com a Milano ( il più grande e-commercer dopo Alibaba ndr) e del grande Gruppo Alimentare cinese Benlai (CeDi che somministra più di 10 mila PdV nel Nord della Cina ndr) e dopo aver approfondito con loro alcuni progetti che potrebbero essere interessanti per il mercato cinese, si è compreso che Uno di questi è con certezza quello delle ricorrenze” afferma Massimo Grazi, responsabile acquisti della Food Retail Italia “stiamo dialogando con alcune Centrali acquisti italiane, nostri partner per l’export, ed a giorni ci informeranno di quale sarà l’offerta italiana. Due prodotti di Private Label entreranno nel nostro catalogo, però vogliamo andare oltre: siamo alla ricerca di aziende produttrici italiane che abbiano la volontà di aprirsi il mercato cinese.”

La Cina è una terra ancora acerba per il food made in Italy, nonostante la rapidissima evoluzione. Intorno ad essa i Paesi più evoluti, in termini di consumi, hanno già una buona conoscenza della nostra cultura gastronomica e la apprezzano moltissimo, come Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Singapore, per non parlare del Giappone.

Però tra le poche categorie che già oggi i cinesi amano e comprano c’è quella del dolciario. Il panettone ed il pandoro sono il trionfo di questa categoria. Per noi è, come ben si sa, un prodotto stagionale, di durata limitatissima, ma all’estero avrebbero tutta la legittimità per essere sempre presenti in assortimento tutto l’anno.

“Eravamo in visita ad un Aldi Store in Svizzera quando mi è arrivata una email da parte di una centrale acquisti di presentazione della linea a marchio che ci ha proposto. Facendo vedere agli amici di Benlai quella foto si è aperta una discussione che aveva davvero i toni dell’entusiasmo. Loro servono 10 mila piccoli punti di vendita nel nord della Cina, hanno un enorme CeDi a Pechino, e si sono detti entusiasti del prodotto che potevamo vendere loro.”

Food Retail Italia sta dialogando con aziende che producono dolci, nello specifico pandori e panettoni per immetterli nel mercato cinese attraverso i nostri canali.

Dopo una prima verifica della bontà del prodotto, si procede all’immediata traduzione in lingua cinese di tutta la brochure del fornitore. Vengono richieste informazioni aggiuntive che possano essere parte di una storia. “Il prodotto italiano non è solo tale, dietro i cinesi ci vedono la poesia di una storia, una lontana tradizione. Il nostro ufficio cinese, nella creazione delle brochure per prodotto, fa esattamente questo: costruisce una storia, la ubica in una terra, ne racconta la storia e ne evoca la qualità”.

La brochure viene poi inviata ai clienti da ogni project leader e con questi viene discussa e trattata.

“L’accordo con i fornitori scelti prevede una serie di adempimenti reciproci – conclude Grazi – con il chiaro obiettivo di semplificare nella maniera più estrema il rapporto commerciale tra due mondi totalmente diversi, non solo per la lingua ma soprattutto per la mentalità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...